L’unità del centrosinistra, in attesa che il Pd locale faccia chiarezza e rifletta sul futuro. È questa la motivazione per cui il consigliere comunale Luigi di Tullio ha aderito al gruppo unico di maggioranza “Democratici Popolari per Bisceglie”, passando, di fatto, dall’opposizione alla maggioranza. L’ex esponente del Partito dei Comunisti italiani (poi rinominato PcdI) ha motivato la sua scelta partendo da lontano, dal novembre 2014, quando ha lasciato il gruppo consiliare “Il faro” dichiarandosi indipendente e aderendo al gruppo misto.

“L’ho fatto guardando verso un più ampio progetto politico, abbracciando l’idea di costruire un nuovo percorso politico che includa e non escluda nessuno, contribuendo, così, ad una aggregazione propositiva in grado di collaborare con chi amministra a tutti i livelli istituzionali”, sostiene Di Tullio in un comunicato stampa. “Per tali ragioni, mi sono avvicinato al Pd, dando un mio diretto apporto per un cambiamento con l’intenzione di scrostare la nostra città da vecchie incrostazioni, dando un contributo per un effettivo cambiamento rispetto al passato. Ecco, perché il mio sostegno all’odierno consigliere regionale Ruggiero Mennea che ha puntato e punta in tale direzione, aggiunge il consigliere comunale. “Lo stesso avvicinamento pre-elettorale tra il consigliere Regionale Ruggiero Mennea ed il Sindaco Francesco Spina non mi aveva stupito, anzi l’ho considerato del tutto naturale. Quest’ultimo si è impegnato a portare un ragguardevole risultato alle elezioni regionali, con la lista civica ‘Moderati per Emiliano‘, portando all’auspicato rafforzamento del centro sinistra”.

“Tutto questo spiega il perché abbia aderito da indipendente al movimento ‘Democratici Popolari per Bisceglie’, di cui ho accettato fiduciosamente di farne parte e nel quale m’impegno a dare il massimo contributo nell’interesse dell’intera Città”, aggiunge Di Tullio. “Lo spirito moderno, unitario e civico del Movimento stesso consentirà di governare più stabilmente la città, conseguendo risultati sempre più importanti a favore dei cittadini. Ribadisco che ho guardato, aderendo al movimento, ad un progetto politico più ampio, quello di unità del centro sinistra, di una sua massima compattezza, quanto prima. M’impegno fin da oggi, a dare il mio contributo politico costruttivo, quello in cui ho sempre creduto e operato e, ciò al fine di dare un senso pratico all’unità del progetto politico intrapreso. Il movimento “Democratici Popolari per Bisceglie” che aderisce alle Liste Emiliano, rimane in attesa che anche il PD locale faccia chiarezza sulle sue iniziative e faccia una profonda riflessione sulla prospettiva futura e sul progetto da condividere con i cittadini”.

“Intanto, abbiamo abbracciato questo progetto politico, al fine, anche di trasferire all’interno delle istituzioni comunali la forza propulsiva del mandato elettorale al sindaco Francesco Spina ed alla maggioranza consiliare, attraverso la costituzione di un unico gruppo, di cui ne faccio fiduciosamente parte”, conclude Di Tullio, che in ottica nazionale rivolge il suo “sguardo favorevole al Governo Renzi ed alla sua politica riformista. In particolare sostengo, il progetto politico dell’On. Gero Grassi, il quale con il suo serio impegno politico e la sua dedizione, sostiene quotidianamente sia il Governo Nazionale che quello Regionale”.

“Credo fermamente”, chiosa il consigliere comunale, “che alla guida del Nostro Paese e della nostra città debba esserci un partito-comunità e non un partito personale”.