Consiglio comunale prettamente tecnico ma denso di argomenti quello in programma il prossimo 28 marzo alle ore 16.30 all’auditorium di Santa Croce.

La massima assise cittadina si riunirà per discutere in apertura dell’approvazione di due importanti convenzioni con il comune di Trani. La prima riguarda “la gestione associata delle funzioni e dei servizi socio-assistenziali e degli annessi regolamenti per la costituzione ed il funzionamento dell’ufficio di piano ed il regolamento per il funzionamento del coordinamento istituzionale”, la seconda convenzione concerne invece “il servizio in forma associata della segreteria generale”.

Tema centrale della seduta del consiglio comunale sarà sicuramente quello riguardante la fiscalità locale. Diversi sono infatti i punti all’ordine del giorno concernenti la tassazione locale: “determinazione della base imponibile ai fini del calcolo dell’Imu per l’anno 2018, stime aree edificabile”, conferme aliquote Tasi, Imu e addizionale Irpef 2018, “approvazione piano finanziario anno 2018 ai fini della determinazione della Tari”, “approvazione tariffe Tari 2018”.

Altro punto di sicura rilevanza all’interno dell’ordine del giorno è quello riguardante la “determinazione del prezzo delle aree comprese nel Peep e nel Pip per l’anno 2018 e riscatto alloggi edificati in diritto di superficie o di proprietà”. Nel corso della seduta della massima assise cittadina ci sarà anche spazio per affrontare i temi relativi al bilancio con la “approvazione del programma triennale 2018-2020 e elenco annuale 2018 dei lavori pubblici”, “approvazione nota di aggiornamento Dup 2018-2020”, “approvazione bilancio di previsione finanziario 2018-2020”. Infine, come ormai è consuetudine, in coda al consiglio comunale vi sono dodici punti riguardanti il riconoscimento di debiti fuori bilancio.

L’eventuale seconda convocazione del consiglio comunale è prevista per giovedì 29 marzo, sempre nello stesso luogo e sempre alle ore 16.30.