E’ stato il riequilibrio di bilancio l’unico argomento all’ordine del giorno su cui si è dibattuto nel corso del consiglio comunale, di natura prettamente tecnica, svoltosi nel pomeriggio di venerdì 28 luglio.

Ad accendere la discussione è stato il consigliere di opposizione Casella, che ha sollevato una problematica relativa ad un giudizio espresso dai revisori dei conti. Secondo il consigliere in quota Dc, il parere tecnici desterebbe preoccupazione in quanto “i revisori dei conti hanno annunciato la presenza di nuovi possibili debiti fuori bilancio”. Casella ha poi incalzato affermando che: “ci sono uffici che per dimenticanza o usanza si dimenticano di alcuni atti. Invito l’amministrazione a far sì che questi uffici facciano il loro lavoro e mostrino queste carte”.

Piccata la risposta del sindaco Spina che ha affermato: “Gradirei dai revisori dei conti pareri circostanziati e non generici, cosi sembrano solo giudizi politici”. Sull’argomento è intervenuta anche la consigliera di minoranza Tonia Spina, che ha così commentato il parere dei revisori: “Seppur si parli di un dubbio, va comunque approfondito e dovrebbe spronare l’amministrazione a controllare più da vicino alcuni uffici”.

La discussione del punto ha fornito al sindaco Spina anche spazio per alcuni commenti politici. Il primo cittadino ha fatto sapere che “Il Tar ha confermato la correttezza della decisione di recesso contrattuale presa dal Comune di Bisceglie a seguito dell’interdittiva antimafia nei confronti di Camassambiente. Allo stesso tempo la ditta terza classificata nell’appalto igiene urbana ha visto accolto il suo ricorso contro la seconda per mancanza di un requisito. Apprezzo quindi la cautela degli uffici che non hanno ancora contrattualizzato il rapporto con Ambiente 2.0”.

Spina ha fatto anche un passaggio sulla questione della decadenza (leggi qui): “Vorrei far notare che già un altro sindaco in Italia ha subito questo stesso processo, Matteo Renzi quando è diventato Presidente del consiglio. Nessun ne fece un caso, qui a Bisceglie invece ne stiamo creando uno”.

La discussione sul punto si è quindi conclusa con l’invito del presidente Napoletano a formulare una richiesta formale ai revisori dei conti affinché motivino meglio il loro parere. Il punto è stato approvato con il voto favorevole della maggioranza e il voto contrario dell’opposizione.

Unico altro punto in cui c’è stata un seppure minima discussione è stato quello riguardante le modifiche ed integrazioni del programma triennale opere pubbliche. “Abbiamo chiesto finanziamenti per altre 14 opere pubbliche nella nostra città”, ha dichiarato Spina che ha poi aggiunto, “ricordiamo Palazzo Milazzi e il teatro al bastione San Martino. Inoltre sono ripartiti i lavori alla scuola di Salnitro e sono in corso i lavori per la nuova scuola nella zona 167. Complimenti agli uffici per il lavoro svolto”. Il punto è stato approvato assieme ad un emendamento tecnico con i voti favorevoli della maggioranza e i voti contrari dell’opposizione.

Dopo il punto due, l’opposizione ha abbandonato l’aula e quindi i punti riguardanti la variazione di assestamento generale del bilancio 2017/2019 e il Dup 2018/2020 sono stati approvati senza alcuna discussione.

La seduta si è aperta con un minuto di silenzio dedicato al Vescovo Pichierri venuto a mancare il 26 luglio scorso. In fase di apertura della seduta il consigliere Di Pierro e il Presidente Napoletano si sono anche complimentati con il sindaco per l’incarico di consigliere di amministrazione di Innovapuglia ricevuto questo pomeriggio da Francesco Spina (leggi qui).