Il Comune di Bisceglie ha ottenuto tre importanti finanziamenti partecipando ad avvisi pubblici del Gal Ponte Lama, per un importo complessivo di 800mila euro. I progetti presentati dal Comune di Bisceglie e finanziati riguardano nel dettaglio:

  • La riqualificazione funzionale dell’area del mercato giornaliero di corso Umberto (“piazza del pesce”). Il progetto (finanziamento di 400mila euro) prevede, tra le altre cose, la riqualificazione di piano stradale e marciapiedi, impianti di canalizzazione delle acque meteoriche e di lavaggio, il prolungamento del basolato lungo la viabilità verso largo Castello, la predisposizione di nuova illuminazione pubblica, la valorizzazione della quercia entrata di recente nell’elenco regionale degli alberi monumentali di Puglia.
  • Interventi di recupero e valorizzazione funzionale di aree verdi destinate a orti-giardini pubblici (finanziamento di 150mila euro). Lama Cappuccini, parte retrostante il parco Unità d’Italia, tornerà a essere fruibile e sarà oggetto di importanti attività di manutenzione straordinaria che ne consentiranno l’accessibilità anche alle persone con disabilità, al fine di cimentarsi in attività di orticoltura urbana e sociale. Lo stesso sarà possibile fare al Giardino botanico Veneziani, che attraverso questo progetto verrà dotato di servizi igienici. Il progetto, infine, non dimentica le periferie e perverrà al completamento della valorizzazione del Parco-giardino di via Verdi, avviata dal Centro Educazione Ambientale comunale. Sarà completata e migliorata l’accessibilità con la realizzazione di marciapiedi, illuminazione, e dotazioni di uso collettivo.
  • Lavori di manutenzione straordinaria con interventi di allargamento e messa in sicurezza di strada San Mercuro, arteria al servizio di molti operatori del settore agricolo e non (finanziamento di 250mila euro).

“Si tratta di progetti che guardano al futuro migliorando la vivibilità della nostra Città e la fruizione degli spazi a disposizione della Comunità”, ha commentato il Sindaco di Bisceglie, Angelantonio Angarano. “L’intervento alla piazza del pesce, per esempio, oltre a migliorare la struttura a supporto degli operatori, con la riqualificazione e pedonalizzazione di uno dei due lati concorre al processo di valorizzazione di una fascia nevralgica della città per il suo interesse culturale, commerciale e di cerniera tra il borgo antico e il centro urbano. Il recupero delle aree verdi rientra nella promozione della cultura ambientale e del rapporto con la natura già intrapresa con la messa a dimora di molti alberi in città e la valorizzazione degli alberi monumentali. L’allargamento in via San Mercuro, infine, consente far fronte ad una necessità che si trascina da anni più volte sottolineata dagli operatori agricoli della zona”.