Proseguire nel solco tracciato dai due precedenti governi Vendola e dare quindi continuità al percorso politico amministrativo che ha caratterizzato la Puglia negli ultimi dieci anni. Questo il messaggio lanciato dai candidati della provincia BAT nella lista Noi a Sinistra per la Puglia e dal senatore di Sinistra Ecologia e Libertà Dario Stefàno durante l’incontro svoltosi ieri sera alle Vecchie Segherie di via Cristoforo Colombo a Bisceglie.

PozzolungoA fare gli onori di casa è stato il segretario cittadino di SEL Pasquale Pozzolungo: “Abbiamo la volontà di non disperdere dieci anni di governo Vendola, questo vuol dire mantenere salde le nostre radici di provenienza all’interno della coalizione di centro-sinistra, il nostro obiettivo è proprio quello di continuare il lavoro svolto in queste ultime due legislature regionali”. Non è mancato un commento del segretario cittadino sulla scelta del Sindaco di Bisceglie, Francesco Spina, di schierarsi apertamente ed attivamente a sostegno del candidato del centro sinistra alle prossime elezioni regionali: “Su certi ripensamenti ideologici dell’ultim’ora abbiamo forti perplessità, teniamo presente che Spina ad ottobre è stato eletto presidente della BAT con i voti di Forza Italia ed ora ce lo ritroviamo in coalizione. Siamo contenti che ci siano questi rinsavimenti però ci paiono sospetti se avvengono in maniera così repentina ed a ridosso delle elezioni”. Pozzolungo nel corso della serata ha presentato ad uno ad uno i cinque candidati di Noi a Sinistra per la Puglia nella BAT: Franco Corcella, Bernardo Lodispoto, Valentina Lomuscio, Mimmo Santorsola, Anna Maria Tarantino.

Ha invece parlato di campagna elettorale “fredda” il senatore Stefàno: “Nel paese c’è ormai un clima teso, preoccupato ed anche un po’ disincantato nei confronti della politica. In Puglia poi nello specifico ci sono un paio di fattori peggiorativi: la non presenza di un competitor del centrodestra e soprattutto anche questa identità un po’ meno chiara dell’attuale centrosinistra che lascia il nostro popolo meno coinvolto emotivamente”. Seppur fredda la campagna elettorale di Noi a Sinistra per la Puglia ha degli obiettivi chiari e Noi a Sinistra 1concreti: “Bisogna proseguire con questa nostra esperienza, appuntarsi medaglie al petto per quanto è stato non avrebbe alcun senso. Vanno risolte alcune vertenze che sono tutt’ora aperte ma su cui abbiamo già elaborato un pensiero, sto parlando della sanità e del ciclo dei rifiuti. Questi ultimi sono temi sui quali non abbiamo risposto completamente alle aspettative ma sui quali comunque emerge in maniera evidente tutto il lavoro che abbiamo fatto”. Altrettanto chiaro e cristallino è per Stefàno il ruolo della lista da lui sostenuta all’interno della coalizione di centro sinistra: “Le primarie ci hanno consegnato un risultato e siamo fedeli a quel risultato ma questo non significa rinunciare a quello che siamo. Abbiamo un ruolo diverso rispetto al passato in questa coalizione, dobbiamo tenere la rotta puntata e dobbiamo fare in modo che la tentazione delle larghe intese non investa anche la Puglia”.