Approvato ieri dal Consiglio Provinciale il bilancio di previsione 2015 della provincia di Barletta Andria Trani. L’atto aveva precedentemente passato il vaglio della Conferenza dei Sindaci. Otto, in totale, i voti favorevoli con l’astensione di quattro Consiglieri di minoranza. Molto soddisfatto il Presidente della BAT Spina che ha così commentato l’approvazione del bilancio provinciale: “Sono davvero orgoglioso di questa manovra recepita favorevolmente anche dalle istituzioni del territorio, con un solo parere contrario dell’assemblea dei Sindaci e senza voti contrari del consiglio provinciale. Questo a dimostrazione di un equilibrio della manovra di bilancio che rispetta le leggi amministrative e contabili oltre che l’intero territorio della Bat. Mentre molte Province in Italia hanno enormi difficoltà ad approvare i loro Bilanci, noi riusciamo a garantire servizi essenziali per la comunità

Sempre a proposito dell’approvazione del bilancio di previsione provinciale è duro e frontale l’attacco del coordinatore regionale di Forza Italia, l’onorevole Luigi Vitali, nei confronti di Francesco Spina: “Volevo congratularmi con Francesco Spina per l’approvazione del bilancio della Provincia della BAT. Poi, ho pensato che fosse più grazioso condividere i miei auguri a lui con Michele Emiliano. Ho posticipato solo perché ho avuto poco tempo. I cittadini lo comprenderanno. Ah, che Spina… nel fianco destro, ma anche in quello sinistro”. Vitali poi ha proseguito parlando dell’ipotetico futuro del primo cittadino biscegliese: “Mi preoccupo per il futuro politico del sindaco di Bisceglie. Purtroppo, infatti, ha esaurito gli schieramenti utili per una nuova collocazione: alle regionali con il centrosinistra, alla Provincia con il centrodestra. Se tutta questa fatica fosse utile ai cittadini, che ormai ne hanno le tasche piene di voltagabbana seriali, potremmo ancora accettarlo. Ma che ha fatto Spina negli ultimi anni per Bisceglie e per la BAT? Nessuno lo sa. E siccome la politica vive un momento di rigenerazione profonda, è difficile che qualcuno riprenda nelle sue fila chi si è mostrato dedito solo alla propria sopravvivenza. Ciò vale per Spina come per tutti, la coerenza è un valore”.

Vitali poi conclude il suo intervento con una provocazione evidentemente ironica accostando il nome del primo cittadino biscegliese addirittura al Movimento 5 Stelle: “Per scongiurare l’ineluttabile ovvero quello di restare a casa nel futuro, gli suggerirei, da amico, di cominciare a fare l’occhiolino all’inesplorato M5S. Anche se dubito che possa essere il benvenuto lì”.