“A Bisceglie ci sono 200 persone in attesa di un alloggio popolare e 700 che hanno manifestato difficoltà con il pagamento dell’affitto ma i finanziamenti regionali sono inutilizzati”, a dirlo è stato Nico Bavaro, candidato per Liberi e Uguali alla Camera dei Deputati nel collegio uninominale Puglia 3, commentando l’attuale situazione sugli alloggi popolare nella città dei dolmen. Bavaro è intervenuto lo scorso venerdì 23 febbraio in un incontro pubblico organizzato proprio a Bisceglie con l’ex vice presidente e assessore regionale Angela Barbanente.  

“Bisceglie negli ultimi dieci anni ha ricevuto dalla Regione Puglia due importanti finanziamenti sul tema della casa: Pirp (piani interventi riqualificazione delle periferie) e Pruacs (programmi di riqualificazione urbana per alloggi a canone sostenibile)”, ha proseguito Bavaro, “dovevano servire per realizzare alloggi e opere pubbliche, ma né l’uno né l’altro sono stati portati a termine. Un migliaio circa di persone non ricevono una risposta adeguata dal sistema pubblico cittadino pur essendo disponibili le risorse”.

“In Italia”, ha quindi concluso Bavaro, “ci sono un milione e mezzo di persone che si trovano a convivere con l’enorme problema della casa. Più che riempire di chiacchiere la competizione elettorale bisognerebbe risolvere i problemi che riguardano la vita e il sangue della gente. Noi di Liberi e Uguali ci impegniamo a farlo”.