“Bisceglie non era una città sicura?”, a chiederselo all’indomani del rogo notturno di due auto sono gli esponenti della coalizione di centrodestra Bisceglie2018.

Gli esponenti di Forza Italia, Il Torrione e Noi con Salvini citano in apertura del loro comunicato stampa il sindaco Spina: “Lo scorso 4 dicembre il Sindaco uscente Spina aveva rassicurato i cittadini biscegliesi sulla questione sicurezza: «Bisceglie è una delle città pugliesi più dotate dal punto di vista dei sistemi di videosorveglianza, grazie a cui anche l’amministrazione comunale di Bisceglie contribuisce, per quanto di propria competenza, a tenere alta l’attenzione sulla questione sicurezza e ordine pubblico». In quella data le forze dell’ordine erano riuscite a individuare i responsabili di una sparatoria consumatasi due mesi prima nella zona artigianale est, un risultato importante che fu strumentalizzato a dovere dall’aspirante compagno Spina. Nonostante fosse già impegnato nella frenetica attività di collezione di tessere del Pd, Spina trovò comunque il tempo per sferrare un attacco politico a noi che avevamo, responsabilmente, acceso i fari sulla questione sicurezza cittadina”.

Il centrodestra poi prosegue citando i due diversi roghi che hanno coinvolto altrettante autovetture la scorsa notte a Bisceglie: “Vorremmo far notare al collezionista di tessere di partito che la scorsa notte, nella centralissima via Curtopassi e subito dopo in via Monterisi, sono andate a fuoco due autovetture. Questo genere di episodi ci porta ancora una volta a chiedere interventi urgenti, come l’ampliamento della videosorveglianza, il maggior coordinamento tra le forze dell’ordine e la disponibilità ai servizi operativi di tutte le unità di Polizia oggi imboscate negli uffici, per scongiurare il ripetersi di simili episodi”.

Non manca un passaggio ironico e pungente sull’utilizzo dei sistemi di videosorveglianza cittadina: “In questa circostanza vogliamo esprimere tutta la nostra solidarietà ai cittadini vittime di questi incendi, auspicando che si tratti di atti vandalici e non di estorsioni minatorie. Difficilmente per loro i sistemi di videosorveglianza della città di Bisceglie saranno utili ed efficienti come lo sono stati quando si è trattato di catturare il pericoloso criminale che affiggeva, sui segnali stradali e sui semafori, gli adesivi Anche io mi sono iscritto al Pd. Difficilmente avranno a disposizione in poche ore le immagini e la libertà di pubblicarle su tutti i siti internet della città. Allo stesso modo vogliamo esprimere la nostra più profonda solidarietà ai Carabinieri della città di Bisceglie che sono costretti a impiegare il loro prezioso tempo per stare dietro alle paturnie del Sindaco uscente. Esprimiamo infine il nostro ringraziamento a tutte quelle le forze dell’ordine che sono impegnate ogni giorno sulla strada senza bisogno di imboscarsi negli uffici o fare tessere al Pd”.