La giunta comunale ha approvato il progetto per il dragaggio del porto (valore complessivo di 3.6 milioni di euro) ai fini della partecipazione al bando regionale FESR PUGLIA 2014-2020, Asse VII, Sistemi di trasporto e infrastrutture di rete, Azione 7.4, Interventi per la competitività del sistema portuale e interportuale.

La candidatura è possibile in virtù delle attività, svolte a dicembre scorso, di campionamento dei sedimenti presenti nello specchio acqueo del porto e della loro caratterizzazione sotto il profilo fisico, chimico ed eco-tossicologico.

Il dragaggio del porto è atteso da circa 20 anni”, ha sottolineato il Sindaco di Bisceglie, Angelantonio Angarano. “Si tratta di un’opera strategica che darebbe ulteriore slancio al nostro porto, garantendo maggiore sicurezza ai pescatori e ampliando l’accessibilità ai diportisti”.

“Il porto, oltre che bello e caratteristico, diventerebbe così più fruibile, aprendosi e nuovi scenari che in prospettiva potrebbero far entrare Bisceglie in nuovi circuiti turistici in coerenza con lo sviluppo dei porti pugliesi”, ha aggiunto il vicesindaco Angelo Consiglio.