“Nei giorni scorsi con il Vicepresidente della Provincia di Barletta Andria Trani, Pierpaolo Pedone, abbiamo incontrato gli studenti dell’IISS Dell’Olio, unitamente alla dirigenza scolastica e ai docenti, durante una manifestazione organizzata dal comitato studentesco nell’atrio della scuola dopo i disagi che si erano verificati a causa delle forti piogge che avevano reso inagibili alcune all’aule dell’edificio. Dopo gli interventi di manutenzione effettuati dalla Provincia è stato possibile ripristinare il turno unico. I ragazzi ci hanno esposto le loro osservazioni e le loro richieste. Li abbiamo ascoltati e ci siamo confrontati in un clima disteso e costruttivo perché l’obiettivo comune e condiviso è il miglioramento delle condizioni dell’edificio e, di conseguenza, della qualità della vita dell’intera comunità scolastica”. Lo dichiara il Sindaco di Bisceglie Angelantonio Angarano a margine dell’evento.  

“Con il vicepresidente Pedone abbiamo confermato la massima collaborazione tra Comune e Provincia che sta portando a Bisceglie risorse mai arrivate prima così copiose nella nostra Città per le scuole superiori. Sono stati già realizzati con urgenza interventi per la ristrutturazione e la messa in sicurezza di spazi interni. Il Dell’Olio è l’unica scuola della Bat – dichiara il Primo Cittadino – oggetto di finanziamento ministeriale di 2.760.000 euro per l’efficientamento energetico e il miglioramento sismico in virtù del progetto esecutivo già pronto. Bisogna solo avere ancora un po’ di pazienza affinché si espleti la gara e possano cominciare i lavori”.

“Gli studenti ci hanno parlato anche delle difficoltà relative alla palestra: anche su questo li abbiamo rassicurati visto il finanziamento di 250mila euro già stanziato per l’ammodernamento della palestra. È in corso, infine, l’aggiudicazione della gara per altri interventi per un valore di 500mila euro già stanziati. Tutto questo certifica attenzione e impegno delle Istituzioni che continueranno ad essere costanti. Abbiamo fatto i complimenti ai ragazzi per come hanno manifestato, con civiltà ed educazione. Abbiamo ricordato agli studenti – conclude Angarano – che contiamo su di loro per collaborare su importanti processi che riguardano la collettività, come il rispetto dell’ambiente, e ci aspettiamo idee e proposte. L’ascolto e il dialogo sono e resteranno sempre alla base del nostro metodo di amministrare”.