Nel pomeriggio di oggi, alle ore 17 all’hotel Salsello, il sindaco di Bisceglie e presidente della Provincia di Barletta Andria Trani, Francesco Spina, terrà una conferenza stampa in cui annuncerà la sua alleanza con Michele Emiliano alle elezioni regionali del 31 maggio prossimo. Il candidato alla presidenza della Regione Puglia parteciperà alla conferenza al fianco di Spina, avvalorando con la sua presenza l’accordo su cui i due esponenti politici lavoravano da tempo e su cui si è trovata l’intesa definitiva dopo due incontri avvenuti la scorsa settimana, il primo a Bisceglie, il secondo, a distanza di qualche giorno, a Bari.

Spina oggi ufficializzerà il suo sostegno ad Emiliano e, come anticipato ieri da Bisceglie24, la candidatura di Rachele Barra, consigliere comunale di Bisceglie che siede in maggioranza, nella lista Moderati per Emiliano (leggi qui). Ma quali scenari si aprono all’indomani dell’alleanza tra Spina (Udc) e il segretario regionale del Partito Democratico? Probabilmente il primo cittadino di Bisceglie motiverà la sua decisione di sposare la causa dell’ex sindaco di Bari con la linea tenuta dall’Udc, che a livello regionale da tempo ha annunciato il sostegno ad Emiliano. Ma questo probabilmente rischia di non bastare. Cosa succederà, infatti, in Provincia, ove Spina è stato eletto in virtù di un accordo con il centrodestra e governa con una maggioranza di centrodestra? Nelle ultime ore si susseguono voci di possibili dimissioni da presidente della Provincia. Stando a quanto trapela dagli ambienti dei ben informati, pare che Spina stia riflettendo seriamente su questa ipotesi, che avrebbe del clamoroso ma potrebbe servire a placare le polemiche sulla sua alleanza con il centrosinistra a meno di un anno di distanza dall’intesa con il centrodestra per le elezioni provinciali.

È lecito chiedersi se cambieranno, inoltre, gli equilibri in consiglio comunale a Bisceglie, dove Spina governa con una maggioranza di centrodestra e dove il vice sindaco, Vittorio Fata, è segretario provinciale del Nuovo Centro Destra, che a livello regionale sostiene la candidatura di Francesco Schittulli.

La conferenza stampa di oggi servirà a chiarire questi aspetti. E, a quanto pare, non sono esclusi colpi di scena.