Un appuntamento che vede milioni di persone intente ad ammirare la volta celeste: come ogni anno durante la notte di San Lorenzo sarà possibile osservare il passaggio delle stelle cadenti (in realtà lo sciame meteorico delle Perseidi). Tra i tanti eventi organizzati per l’occasione sul territorio pugliese è in programma una serata a tema che si svolgerà stasera, venerdì 10 agosto, a Castel del Monte.

Protagonista dell’evento sarà Gianluigi Belsito, direttore della compagnia Teatro del Viaggio. L’attore biscegliese si esibirà infatti nella declamazione di alcuni passi dalla Divina Commedia, poema in cui le stelle – vere protagoniste della serata – rivestono una fortissima carica simbolica. L’interpretazione di Belsito sarà un’anticipazione di uno spettacolo che debutterà nel Planetario di Bari durante la prossima Fiera del Levante.

La serata, organizzata dall’agenzia di incoming turistico Turisti in Puglia, inizierà prima del tramonto, alle ore 18,30, con una visita guidata all’interno del celebre castello, un tempo residenza di caccia di Federico II di Svevia. Al termine del tour guidato ci si sposterà sul patio della tenuta Montegusto, dove Gianluigi Belsito darà luogo alla propria performance; gli ascoltatori potranno degustare una selezione di prodotti tipici locali. Dopo l’esibizione la serata entrerà nel vivo con l’osservazione degli astri tramite il telescopio messo a disposizione dal Planetario Sky Skan di Bari.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni è possibile contattare l’associazione organizzatrice all’indirizzo [email protected].