In concomitanza con la conclusione dell’anno scolastico, giungono al termine anche le iniziative per la solidarietà promosse dal Liceo Scientifico “Leonardo Da Vinci” di Bisceglie, finalizzate ad una raccolta fondi per sostenere nelle spese scolastiche le famiglie più in difficoltà. La serata conclusiva della “festa della solidarietà” si è svolta sabato 7 giugno presso lo Sporting Club di Bisceglie, un evento ricco di musica e spettacolo fortemente voluto dal dirigente scolastico Giambattista Colangelo, dal professore Luigi De Pinto e realizzato grazie all’aiuto dell’intero corpo docenti sotto il patrocinio del Comune di Bisceglie.

La prima parte della manifestazione, condotta dalla studentessa Viviana Cassanelli e da Tommaso Amato, ha visto succedersi sul palco i numerosi talenti musicali dell’istituto, che si sono esibiti in riuscite rivisitazioni di grandi successi della musica italiana ed internazionale o hanno proposto i loro primi inediti davanti alla folta platea. Alcune sezioni del giovane Liceo Coreutico hanno contribuito ad animare la serata attraverso diverse esibizioni, spaziando dalla danza araba a quella spagnola, sino a quella cinese, mostrando al pubblico le tecniche apprese nei primi anni di studio presso la scuola biscegliese. Non sono mancati, inoltre, i contributi di associazioni esterne alla realtà liceale come le esibizioni delle allieve dell’associazione sportiva Iris, che si sono esibite in esercizi di ginnastica artistica, o la dimostrazione di karate proposta dai giovani atleti di Francesco Simone.

Durante il corso della serata sono stati consegnati diversi premi relativi ai tornei sportivi, e non solo, realizzati presso il Liceo nell’ambito dell’iniziativa per la solidarietà. Il motto della serata è stato : “un gesto può fare la differenza”, rappresentato in un disegno realizzato dalla studentessa Luana Baldini e premiato all’interno del concorso organizzato tra gli alunni del Liceo. Alla serata hanno contribuito anche la professoressa Carmen Ventrice, che si è esibita in un appassionato flamenco e ha regalato un’intensa interpretazione canora di un celebre brano di Mia Martini, e il professore Riccardo Riccardi, impegnato alle tastiere con la band molfettese “La strana sensazione”. Quest’ultima ha concluso in bellezza le esibizioni della serata sulle note dei più famosi brani del baronetto del rock Elton John. Il dance party conclusivo, infine, organizzato da alcuni studenti della scuola, ha intrattenuto i più giovani fino a notte inoltrata.

Il dirigente scolastico del Liceo, prof. Colangelo, ha espresso la sua soddisfazione per l’esito positivo della serata e l’entità dei fondi raccolti attraverso questa encomiabile iniziativa, complimentandosi con genitori e alunni della sua scuola, che hanno mostrato sensibilità e attenzione verso questa manifestazione, facendo sì che il termine “solidarietà” non sia rimasto solo una parola vuota, ma si sia tradotto in un gesto concreto e tangibile di cui beneficerà il proprio contesto scolastico.