La rassegna cinematografica “Viaggio in Italia” di Tupputi Cinema, intitolata in omaggio al capolavoro di Rossellini ed interamente dedicata al cinema italiano del secondo dopoguerra, giunge al suo quarto appuntamento mensile. Le proiezioni si svolgeranno ogni martedì di maggio (8, 15, 22 e 29), alle ore 21, nella sede del Cineclub Canudo, al secondo piano del Palazzo Tupputi. Il primo appuntamento sarà dedicato al film 8 ½, immortale capolavoro di Federico Fellini, ed al tema della creazione artistica e cinematografica, affrontato dalla critica e sceneggiatrice Antonella Gaeta, che introdurrà la proiezione alle ore 20.

Si proseguirà poi con Le Mani sulla città di Francesco Rosi, che offrirà lo spunto per parlare della “corruzione della classe politica e della speculazione edilizia che ha saccheggiato intere città nel secondo dopoguerra” con il giornalista e regista Costantino Foschini. Comizi d’amore, inestimabile documento firmato da Pier Paolo Pasolini nel 1964, sarà invece al centro del terzo appuntamento, focalizzato “sulla promozione e la difesa dei diritti, l’autodeterminazione, il superamento di stereotipi, pregiudizi e di ogni forma di discriminazione nei confronti delle persone lesbiche, gay, bisessuali, transessuali e intersessuali (LGBTI)”, alla presenza di Luciano Lopopolo, presidente di Arcigay Bat.

Il mese di maggio di Tupputi Cinema si chiuderà infine con il film L’armata Brancaleone (1966) di Mario Monicelli. Giuseppe Losapio, docente di Lettere presso l’IISS Aldo Moro di Trani ed esperto di storia medievale, introdurrà la proiezione analizzando il rapporto tra cinema e Medioevo. L’incontro sarà dedicato al ricordo dei due intellettuali pugliesi, scomparsi da poco, ovvero il critico cinematografico Vito Attolini e lo storico Raffaele Licinio, entrambi particolarmente affezionati al film di Monicelli.

L’ingresso è riservato ai soci tesserati del Cineclub Canudo (costo tessera: 5 euro). Il costo dell’abbonamento ai 4 film di maggio è di 5 euro.