Si è conclusa domenica 23 agosto l’ultima edizione della Sagra delle Grotte di Santa Croce, una tradizione che continua da 23 anni e che non manca di attirare un ottimo numero di visitatori. Nonostante la contemporanea presenza di altri eventi di un certo rilievo in città (tra cui il concerto di Fabrizio Moro e “Mercanti al Borgo”), la sagra – organizzata interamente dal Gruppo Scout Bisceglie – ha coinvolto la cittadinanza biscegliese, oltre che moltissimi turisti.

Ha raccolto il consenso del pubblico il percorso museale esterno, in cui sono stati esposti tutti i reperti ritrovati all’interno della grotta e della trincea di scavo (quest’ultima accessibile al pubblico) e le ricostruzioni a grandezza naturale delle attività quotidiane degli ominidi. Il percorso è stato valutato molto positivamente da coloro che l’hanno seguito, si può dunque affermare di aver trovato un’ottima soluzione in attesa della prossima riapertura della grotta, che resta pur sempre la protagonista assoluta della sagra.

L’intrattenimento è stato garantito dalla presenza di artisti locali di indubbia bravura: dalla band di Giovanni De Candia alla giovane promessa biscegliese Gabriella Aruanno, senza dimenticare i piccoli allievi della Nuova Accademia Orfeo guidati da Vanna Sasso e la “veterana” Marina Manzi, giovane cantante coratina. Hanno registrato una buona affluenza anche le bancarelle allestite nel mercatino dell’artigianato, in un mix di storia, cultura e tradizione che anche quest’anno si è rivelato vincente.