Dal 26 al 28 agosto Bisceglie ha indossato gli abiti eleganti e delle grandi occasioni, si è trasformata in capitale della cultura: l’entusiasmo di oltre 300 volontari, la passione e l’esperienza di più di 150 autori, la partecipazione emozionata di migliaia di spettatori, la collaborazione straordinaria di tutti i residenti del centro storico. Tutto questo ha reso la settima edizione della rassegna indimenticabile e di rilievo.

«È stata la migliore edizione di sempre – ha commentato il presidente dell’Associazione Borgo Antico Francesco Dentenon solo in termini di presenze. I riscontri che abbiamo dal pubblico, dalla critica, dalle case editrici e dagli autori che hanno animato le sei piazze quest’anno, ci riempiono il cuore di orgoglio e ci danno la carica per iniziare, già da domani, a rimettere in moto la macchina organizzativa della manifestazione».

Marcello Veneziani, l’ospite più affezionato della rassegna, al cui monologo è stato affidato il compito di chiudere Libri nel Borgo Antico 2016, l’ha definita «quasi una festa patronale dei libri» – sottolineandone, di fronte al pubblico a perdita d’occhio di Piazza Duomo, la vera vocazione: accendere, soprattutto fra i più giovani, il desiderio di conoscenza e di condivisione. «Vedere tanti ragazzi impegnati in questo evento dà una speranza a quest’Italia fatta ormai solo di “italieni” esibizionisti e senza memoria. Ho sempre creduto in questa manifestazione, simbolo della vitalità della città e del territorio».

Per visionare foto e momenti della tre giorni culturale: www.librinelborgoantico.it, pagina Facebook Libri nel Borgo Antico e account Twitter (@LBA_Bisceglie).