Si avvia alla conclusione la stagione teatrale 2016/2017 del Sistema Garibaldi, e lo fa dedicando un intero fine settimana a bambine e bambini, con circa quaranta eventi concentrati nelle giornate di sabato 27 e domenica 28 maggio nel centro storico biscegliese.

“Il tempo dei piccoli – Atto terzo: Mostre, Mostri e co.”, questo il nome del contenitore delle numerose iniziative, si presenta, come hanno dichiarato gli organizzatori in fase di presentazione, come una dedica dell’intera comunità all’infanzia.

“Geffa”, simbolo de “Il tempo dei piccoli”

La serie di appuntamenti che animerà il centro storico sarà aperta dalla “Parata Zero”, con partenza da Piazza Regina Margherita di Savoia alle ore 10 del sabato, in cui i bambini, coordinati dalla compagnia teatrale Binario Zero di Giancarlo Attolico, sfileranno con maschere, travestimenti, fischietti, trombette, tamburelli e tutto ciò che possa fare simpatica confusione.

Tra le quaranta proposte suddivise nelle due giornate, si annunciano di particolare impatto il teatrino dei burattini a cura di Teatro delle Dodici Lune e Burambò, lo spettacolo “Il Re Clown” di Pietro Naglieri, i laboratori di scrittura e fotografia a cura del Laboratorio Urbano Palazzo Tupputi e del Cineclub Canudo, la maratona di lettura animata coordinata da Zona Effe all’interno del Castello svevo-angioino, le mostre di giocattoli e illustrazioni, a cura rispettivamente di Paolo Ricchiuti e Massimiliano Di Lauro.

In Piazza Margherita è prevista inoltre la presenza della bancarella per lo scambio di giocattoli, l’ “Officina delle erbe”, la “Fabbrica di spaventapasseri”, il “Banco dei libri” e animazioni a cura della Ludoteca Ambarabà. Si annuncia di particolare impatto anche l’evento intitolato “La Nottata”, organizzato dagli artisti ed educatori di Kuziba Teatro, partner strutturale dell’evento, ed introdotto dai giochi di ombre curati da Valentina Vecchio, che si svolgerà a partire dalle ore 20 del sabato.

Previsti anche appuntamenti paralleli dedicati ai più grandi, come la presentazione di “Leggenda privata”, ultima fatica letteraria di Michele Mari, organizzata dal Circolo dei Lettori di Bisceglie per le 19 di sabato e definita “Sala d’aspetto per genitori impazienti”, e lo spazio riservato alla “sQuola Garibaldi”, i cui risultati saranno mostrati nell’ex convento di Santa Croce, seguiti da una cosiddetta “Tavola quadrata” sul valore dell’errore nel processo di conoscenza ed educazione.

Sostenuto dal Comune di Bisceglie e dal Teatro Pubblico Pugliese, e organizzato con la collaborazione di più di trenta realtà pubbliche e private e con l’apporto di numerosi volontari, “Il tempo dei piccoli” si propone come punto di riferimento per gli appuntamenti dedicati ai bambini.

Per quanto riguarda i costi e le modalità di partecipazione, gli organizzatori hanno comunicato in sede di presentazione che varieranno da evento ad evento: la partecipazione alla maggior parte degli appuntamenti è libera e gratuita, mentre per alcuni, per motivi di spazio, è prevista la prenotazione obbligatoria. Per quanto riguarda invece i laboratori e alcuni spettacoli è prevista una quota di partecipazione.

Per tutte le informazioni su “Il tempo dei piccoli” è possibile rivolgersi al botteghino del Teatro Garibaldi fino a venerdì dalle 18 alle 20, nonché sabato e domenica durante la due giorni di appuntamenti, recandosi di persona, chiamando lo 080 395 7803 o il 371 118 9956, inviando una mail a sistemagaribaldi@gmail.com o contattando la pagina social facebook.com/teatro.garibaldi con un messaggio.

Altre informazioni e prenotazioni (obbligatorie in tutti e tre i casi):

Spettacolo “La Nottata”: 345 874 2606;
Attività al Castello: 349 639 2494 o 340 840 4832;
Attività a Palazzo Tupputi: 340 221 5793 o 340 613 1760.

Nella foto in alto (Archivio B24) un momento dell’iniziativa dello scorso anno.