Questa sera, alle ore 19:30, l’ex presidente del Consiglio dei ministri Romano Prodi, insieme al giornalista Massimo Giannini, presenta il suo libro “Il dovere della speranza” (Rizzoli) presso le Vecchie Segherie Mastrototaro, unico evento previsto in Puglia. L’obiettivo dell’incontro è quello di approfondire e dibattere alcune questioni fondamentali legate alla politica internazionale e il futuro dell’Europa.
Attraverso le pagine del suo libro, Romano Prodi mette in luce la necessità di salvaguardare i principi fondanti dell’Europa, oggi messi alla prova da un panorama globale sempre più instabile. L’ex premier ribadisce l’urgenza di una strategia politica coesa e lungimirante, in grado di rispondere alle nuove sfide senza compromettere i diritti e le conquiste sociali ottenute nel XX secolo.
Il volume affronta temi di stretta attualità come il disordine mondiale, i conflitti internazionali, le difficoltà dell’Unione Europea e il ruolo dell’Italia in questo scenario complesso. Il dialogo tra Prodi e Giannini offrirà al pubblico una chiave di lettura attenta e critica sugli eventi che stanno ridisegnando gli equilibri geopolitici e stimolando riflessioni sulle prospettive future delle democrazie occidentali. L’ingresso all’incontro è libero e sarà moderato da Paola Zanca.