In occasione dei cento anni dalla scomparsa del maestro Biagio Abbate, l’omonima fondazione musicale celebrerà tale ricorrenza sabato 30 settembre alle 18.30 al Teatro Garibaldi.

L’evento prenderà il via alle 17.30 in piazza san Francesco e, alla presenza delle autorità pubbliche, verrà inaugurata la stele dedicata all’omonimo maestro di origini bitontine ma biscegliese di adozione.

A seguire nel Teatro Garibaldi si terrà una conferenza a cui prenderanno parte diverse personalità legate alla figura del maestro. Il prof. Luigi Abbate, pronipote del maestro Biagio Abbate e docente di composizione al Conservatorio di Parma, il giornalista Luca De Ceglia, autore della biografia di Biagio Abbate, e infine il prof. Paolo Addesso, docente di direzione per Banda al Conservatorio di Napoli nonché compositore di “Abbatiana”, un’opera interamente dedicata alla famiglia Abbate.

Alle 20.30, spazio al Gran Concerto Bandistico Biagio Abbate di Bisceglie che terrà una esibizione musicale diretta dal prof. Giovanni Pellegrini. La conduzione della serata sarà affidata a Donato De Cillis.