Martedì 23 ottobre ricomincia la rassegna cinematografica Tupputi Cinema 2018 intitolata “Viaggio in Italia”, in omaggio all’omonimo film di Rossellini. Una rassegna interamente dedicata al cinema italiano del secondo dopoguerra, che si svolgerà negli spazi del Laboratorio Urbano di Palazzo Tupputi sotto la direzione artistica del Cineclub Canudo. Le proiezioni si svolgeranno ogni martedì alle ore 21 e non saranno accompagnate da incontri e discussioni, come invece accaduto per le precedenti rassegne.

“Lasciamo che un giorno possa essere il pubblico biscegliese ad avvertirne la necessità, quindi per ora: il dibattito no”, spiegano provocatoriamente gli organizzatori. Il filo rosso che lega i titoli in rassegna è quello del Sessantotto, “il cui clima è evocato nei film coevi o successivi al 1968, o addirittura anticipato, come nel caso del primo titolo”, ovvero Prima della Rivoluzione, secondo lungometraggio di Bernardo Bertolucci. Si proseguirà poi il 30 ottobre con Deserto Rosso di Michelangelo Antonioni, Leone d’Oro a Venezia nel 1964, il 6 novembre con Diario di una Schizofrenica di Nelo Risi, per terminare il 13 novembre con il film Sotto il segno dello Scorpione dei fratelli Taviani.

L’ingresso è riservato ai soci del Cineclub Canudo (tessera annuale € 5). Il costo dell’abbonamento ai quattro film di ottobre/novembre è di € 5.