Si è svolta sabato 28 Giugno nella splendida cornice di Villa Consiglio la terza edizione del premio “Sergio Nigri”, celebre flautista biscegliese di fama europea vissuto agli inizi dell’800.
Il premio culturale istituito dall’Archeoclub di Bisceglie, presieduto dal Prof. Luigi Palmiotti, viene attribuito a personalità della cultura, dell’arte e dello spettacolo del territorio al fine di valorizzare le eccellenze nostrane che si sono distinte in questi ambiti.
Quest’anno il premio è stato assegnato al flautista prof. Vincenzo Mastropirro, attivo e creativo musicista bitontino con un lungo curriculum di importanti esibizioni e composizioni musicali, attualmente docente di flauto presso la Scuola Sec. di 1° grado “R. Monterisi” di Bisceglie. Vincitore di numerosi concorsi musicali e fondatore del Trio Giuliani, Mastropirro si è esibito in importanti teatri italiani ed europei ed ha musicato i versi di Alda Merini, poetessa che il musicista ha personalmente conosciuto e che ha lasciato un’impronta profonda nella sua vita artistica. Premiato anche il Dott. Raffaele Marvulli, apprezzato scrittore e storico, collaboratore del mensile “Il Biscegliese”.
Alla cerimonia di premiazione, avvenuta nell’ambito delle celebrazioni per il bicentenario della fondazione della dimora storica “Villa Consiglio” e patrocinata dal Comune di Bisceglie, sono intervenuti il sindaco Avv. Francesco Spina, il vicesindaco Avv. Vittorio Fata ed hanno aderito numerose associazioni biscegliesi.
La serata è stata allietata dalle esibizioni musicali di Vincenzo Mastropirro (flauto), Annamaria Giangaspero (arpa), Mauro Dell’Olio (pianoforte), nonché dal soprano Rosanna Doria e dal poeta Salvatore Memeo. Infine, il giovane Vito Nacci, promettente alunno del prof. Mastropirro, si è esibito in alcuni brani per flauto solo.