Si svolgeranno nel corso della giornata di oggi, venerdì 17 giugno, i festeggiamenti per la festa di Sant’Antonio da Padova. La celebrazione era inizialmente prevista, come di norma, il 13 giugno ma, a causa delle pessime condizioni atmosferiche, è stata rimandata. 

Il programma inizierà alle ore 17,00 con la Celebrazione Eucaristica, officiata da Mons. Antonio Antifora, che si svolgerà all’interno della chiesa di San Matteo. Al termine della messa, alle ore 18,00, partirà la processione della statua del santo, portato dalla Confraternita del Santissimo Salvatore, che si snoderà nelle vie del centro storico: Largo San Matteo, Piazza Duomo, via Cardinale Dell’Olio, via Frisari, Rampa Schinosa, via La Marina, via La Spiaggia, via Nazario Sauro e via Taranto. Alle 19,30 il simulacro del Santo verrà imbarcato sul motopeschereccioBattista“, dei fratelli Francesco e Vincenzo Dell’Olio, e partirà l’annuale e attesissima processione a bordo dei numerosi pescherecci. Dopo lo sbarco, previsto per le ore 20,30, la statua verrà riportata nella Concattedrale di San Pietro attraverso il seguente percorso: via Taranto, via Nazario Sauro, Largo Porta di Mare, via Maestro M. Albrizio, via Trieste, via Trento, Rampa Schinosa, Largo Corazzata Roma, piazza Vittorio Emanuele, via Marconi, via Cardinale Dell’Olio, Piazza Duomo; a concludere i festeggiamenti, alle ore 22,00, lo spettacolo pirotecnico della ditta “Ponte” di Ruvo di Puglia.

In vista delle celebrazioni il Comune di Bisceglie ha pubblicato l’ordinanza della Polizia Municipale con la quale si stabiliscono le limitazioni al traffico. Dalle ore 16,00 alle ore 24,00 sono vietate il transito e la sosta (con rimozione per tutti i veicoli) lungo tutte le vie sopracitate. Inoltre, a partire dalle ore 17,00 fino al termine del transito della processione, sono vietate la circolazione e la sosta dei veicoli in via La Marina, largo Caduti Corazzata Roma, piazza Vittorio Emanuele (lato Caffè Cova) e via G.Marconi. È infine previsto il divieto di transito per tutti i veicoli (ad eccezione dei residenti), dalle ore 16,00 fino al termine della festa, interdendo il flusso veicolare con transenne mobili nei pressi degli incroci Largo Purgatorio/via C.Colombo e via O.Tupputi/piazza Castello.