Il Rotary Club Bisceglie si appresta a vivere un mese di giugno ricco di appuntamenti e di iniziative. Il tema dominante e filo conduttore del programma sarà il Mar Mediterraneo, il quale potrà essere letto come un mare che unisce e che al tempo stesso divide.

Il primo evento in programma, si terrà giovedì 4 giugno alle ore 20.00 presso l’Hotel Salsello, con l’invito alla conversazione con un ospite di eccezionale prestigio, come il Prof. Paolo Magri, Vicepresidente esecutivo e direttore dell’ ISPI – istituto per gli studi di politica internazionale – e docente di organizzazioni internazionali presso l’università degli studi di Pavia, sul tema “Mediterraneo in subbuglio: cosa rischia l’Italia?“. Il dibattito fornirà l’occasione per soffermarsi sulle più spinose tra le attuali problematiche, quali l’immigrazione, il terrorismo internazionale e la questione economica.

Esattamente una settimana dopo, giovedì 11 giugno, presso il Museo Diocesano in largo San Donato, con inizio fissato per le ore 20.30, ci sarà la conferenza-concerto dal titolo “Musica sulla via francigena”: musica e canti lungo il cammino dei pellegrini nel Medioevo. Interverranno la Prof.ssa Maria Stella Calò Mariani, professore emerito di storia dell’arte medievale, ed il Prof. Pierfranco Moliterni. In particolare, ci sarà la possibilità di ascoltare la musica, spesso legata proprio alla nostra terra, eseguita e spiegata dall’ensemble musicale “Follorum” diretto dal maestro Nicola Cicerale, professore di storia della musica.

Altri eventi da segnalare, ci saranno domenica 14 giugno alle ore 20.00 presso il parco Don Milani a Bisceglie, con la “notte bianca cinofila biscegliese”, a cura dell’Interact Club Bisceglie, e sabato 27 giugno al teatro Politeama alle ore 20.30 con il concerto lirico di beneficienza pro Pegaso “L’opera si fa con il cuore”, con Marilena Gaudio, Gianna Racamato, Pietro Simone ed Emanuela Aymone

Il presidente del Rotary Club Bisceglie Giovanni Cassanelli ed il segretario Massimo Cassanelli invitano tutti a partecipare a tutti questi appuntamenti di rilievo, con l’auspicio e l’obiettivo di far aumentare sempre più il prestigio del Rotary.