Una chiusura dell’anno scolastico coi fiocchi per la scuola Edmondo De Amicis“. Prima di salutare definitivamente i maestri e, dopo le vacanze, intraprendere la nuova “avventura” delle scuole medie, gli alunni delle classi quinte saranno infatti chiamati a partecipare all’iniziativa “La Notte Bianca. Una scuola da sognare“. I ragazzi passeranno la notte tra il 31 maggio e il 1° giugno all’interno dell’istituto in compagnia dei loro docenti, che leggeranno loro storie e favole fino a tarda ora.

L’iniziativa rientra nell’ambito del “Maggio dei Libri” ed è stata fortemente voluta dalla dirigente scolastica Maura Iannelli e dal direttore dei servizi generali e amministrativi Francesco Piergiovanni come strumento per promuovere la lettura tra bambini sempre più “distratti” da videogiochi, smartphone e tv. La stessa direttrice ha sottolineato l’intento di “far riscoprire ai ragazzi il piacere di sfogliare le pagine di un libro, di respirarne il profumo. Leggere significa entrare nell’universo della pagina scritta, entrare in contatto con mondi sconosciuti, stimolare l’immaginazione e la fantasia. Ci sono libri che hanno segnato la nostra vita, perché ci hanno fatto vivere emozioni bellissime lasciando dentro di noi sensazioni uniche”.

Oltre alla finalità educativa, la notte bianca si configura come il coronamento ideale di un anno scolastico ormai giunto al termine e che non ha mancato di dare grandi soddisfazioni tanto agli alunni quanto ai docenti. Tra le tante iniziative cui la scuola ha partecipato, la più recente è stata il concorso “Educare alla pace per giungere alla pace”, organizzato nell’ambito dell’ottava edizione del riconoscimento “Giovanni Paolo II” e a cui hanno partecipato le classi IV A e B. Le due sezioni hanno ottenuto, concorrendo con un video realizzato dagli stessi alunni, il terzo posto. Anche il Coro dell’istituto ha ottenuto un importantissimo premio nell’ambito del concorso Le Serriadi“, organizzato dall’associazione tranese “Domenico Sarro”. Sotto la direzione della maestra Gianna Grillo, il coro della De Amicis ha battuto gli altri concorrenti con un punteggio di 99/100, aggiudicandosi in tal modo il primo posto.

Tra gli altri riconoscimenti conquistati dalla De Amicis durante l’anno ci sono anche il premio Giornalista per 1 giorno” e “Impariamo sul campo”. Il primo se l’è aggiudicato il giornalino dell’istituto, “EdmondoLive”, che è rientrato tra i 100 migliori giornalini scolastici nazionali. L’iniziativa nazionale “Impariamo sul campo“, invece, ha coinvolto le classi IV A e B che, sotto la guida delle docenti Cinzia De Ceglia e Gisella Confalone, hanno realizzato una tovaglietta da colazione rappresentante la filiera di un prodotto alimentare. Il progetto, rientrante tra i vincitori, è stato premiato con una visita guidata all’interno del frantoio Spagnoletti-Zeuli di Andria, in un viaggio alla scoperta della lavorazione dell’olio.