Sostenere economicamente famiglie in difficoltà, aiutandole ad affrontare le spese scolastiche, per consentire a tutti gli studenti la piena fruizione dell’offerta formativa proposta dall’istituto. È stato il nobile obiettivo di “Musicomania”, iniziativa dedicata alla musica ed alla beneficenza, che si è tenuta sabato 31 maggio, nell’ambito della festa della solidarietà, organizzata dal Liceo Scientifico “Leonardo Da Vinci” di Bisceglie.

La serata è stata fortemente voluta dal rappresentante d’istituto Marco Papalino, che si è occupato in prima persona dell’organizzazione del concerto, con l’aiuto degli altri tre rappresentanti (Nicola Corposanto, Alessandro Abbascià, Diego De Lia) e di alcuni studenti. Con un biglietto dal costo simbolico di 2 euro a persona, gli studenti del Liceo Da Vinci, e non solo, hanno dato un contributo benefico e trascorso una serata all’insegna della buona musica, in compagnia di band emergenti provenienti dalla nostra città e dall’hinterland barese.

Ad aprire le danze è stato il gruppo andriese “Bohémiens en voyage” che, alle prese con il loro primo live, ha sorpreso il pubblico dell’auditorio con un intenso cantautorato acustico ed un impegno sociale espresso attraverso una maturità dei testi difficilmente riscontrabile in altri gruppi così giovani.

Subito dopo è stata la volta de “Il Quartier Generale”, gruppo musicale tranese con la voce di Marco Papalino, organizzatore dell’evento, che ha movimentato la serata grazie ad un rock grintoso e ad un sound underground particolarmente incalzante ed efficace.

Il coinvolgimento del pubblico ha raggiunto il suo apice con l’esibizione di “K-ANT Combolution”, progetto musicale portato avanti dal cantante Antonio Cappelluti, molfettese autoctono ed ex alunno dello stesso liceo scientifico Da Vinci, fautore di un rap/rock d’avanguardia. Forte della collaborazione con il rapper molfettese Caparezza, il gruppo si ispira a quest’ultimo per l’originale impatto visivo nei live e per i testi ironici e ricchi di citazioni e riferimenti. La serata è proseguita con l’esibizione del gruppo molfettese “R.A.F.T. (Run Away From Treblinka)”, che con il suo funky rock ha saputo tenere alta l’attenzione degli spettatori al ritmo di una musica che invitava ad alzarsi in piedi e ballare. Il “Pan Island Project”, realtà musicale biscegliese nata circa quattro anni fa, ha proseguito la serata con un repertorio vivace e coinvolgente. Il gruppo, che attualmente sta vivendo una crescente notorietà, è già conosciuto sul web grazie all’inedito “Social Network”, che vanta migliaia di visualizzazioni. Barletta è stata invece rappresentata dalla formazione dei “Sublimia”, gruppo pop rock formatosi nel 2012, che si è imposto grazie all’originalità del sound e alle acrobazie vocali della cantante Valeria Palmitessa. Infine, i tranesi “Sunset”, reduci dalla vittoria del contest nazionale “Upon a dream music” e dalla pubblicazione del loro primo EP “Polynesia”, hanno chiuso la serata proponendo il loro repertorio electro-pop in un’insolita versione acustica.

La festa della solidarietà si concluderà con la serata finale il 7 giugno allo Sporting Club in Via Del Carro, con la partecipazione speciale de “La Strana Sensazione”, con il prof. Riccardo Riccardi alle tastiere, che proporrà il meglio del repertorio di Elton John. I biglietti, del costo di 2 euro per gli studenti e di 5 euro per gli adulti, sono acquistabili presso il Liceo Da Vinci.