Si svolgerà questa sera, 28 agosto, il reading di Stefano Benni dal titolo “Dancing Paradiso” (che è anche quello del suo ultimo libro edito da Feltrinelli). Lo scrittore bolognese, tra i più apprezzati del panorama letterario italiano, andrà in scena sulla “Scalinata dei lettori”in via Porto, recentemente decorata con i versi de L’Infinito di Giacomo Leopardi per iniziativa dell’Associazione Borgo Antico. 

Benni condurrà per mano gli ascoltatori in un locale notturno di una crudele metropoli, dove i “buoni”, quelli reputati “giusti”, non sono ben accetti. Un luogo in cui sono ammesse solo carogne, che entrano come tali ma che possono uscirne profondamente cambiate. Le letture di Stefano Benni si alterneranno a quelle di Alice Rendini, affermata attrice teatrale. Le declamazioni saranno accompagnate dalle note del pianoforte di Umberto Petrin, musicista jazz con 70 dischi all’attivo e numerose collaborazioni, sia in studio che dal vivo, con numerose personalità di spicco del panorama musicale internazionale. I tre artisti daranno così vita ad una rappresentazione emozionante ed esclusiva, che andrà ben oltre la classica presentazione di un libro.

Ciascun personaggio di questo Dancing Paradiso sarà caratterizzato da un motivo musicale ben definito, che ne tratteggerà i confini umani, enfatizzando il suo valore poetico e morale. Quella di Benni è una società veloce, rapida, ma anche piena di solitudine e d’ingiustizia. Una società comunque sempre speranzosa, perché “il paradiso non è luogo fuori del mondo, ma è un posto dove, qualche rara volta, siamo felici”.

L’evento, uno degli appuntamenti di punta di “Bisceglie sull’onda”, è organizzato dalla libreria Vecchie Segherie Mastrototaro con il patrocinio del Comune di Bisceglie e la collaborazione di Confcommercio. Ingresso Libero.