Manca ormai poco all’inizio della settima edizione di Calici nel Borgo Antico, la tradizionale kermesse all’insegna del miglior vino locale che, nel corso degli ultimi anni, è riuscita a trasformare la città di Bisceglie in un punto di riferimento per l’enologia pugliese. Oltre ai classici “stand” enogastronomici, che quest’anno ospiteranno più di 47 cantine, l’organizzazione ha previsto anche diverse attività culturali collaterali. Tre musei della città, il Museo Civico del Mare, il Museo Archeologico “Majellaro” e il Museo Etnografico, resteranno aperti in via eccezionale fino a tarda sera per permettere ai visitatori di interrompere per un momento la maratona di degustazioni e scoprire i tanti gioielli custoditi nelle teche dei musei cittadini. 

Previste, inoltre, nelle giornate di venerdì e sabato, delle visite guidate per il centro storico, in collaborazione con l’associazione Pro Loco. I tour, completamente gratuiti, partiranno dallo sportello Pro Loco di via Giulio Frisari n.5 e percorreranno un itinerario che attraverserà via Cardinale Dell’Olio (con sosta presso Palazzo Tupputi e i palazzi aperti in occasione dell’evento), Piazza Duomo (con visita alla Cattedrale), Pendio San Rocco, Via Trento (con sosta presso Palazzo Manes e Palazzo Carelli), Via Trieste (con sosta a Palazzo Ammazzalorsa), Via Cristoforo Colombo e  Largo Castello (con sosta alla Torre Normanna e presso la Chiesa del Purgatorio). Per motivi organizzativi è gradita la prenotazione, telefonando direttamente in Pro Loco (Tel. 080 396 80 84) negli orari d’apertura, oppure inviando una mail a info@prolocobisceglie.it.

Ampio spazio sarà dato anche alla musica e ai talenti locali, con sei band emergenti che si alterneranno in Piazza Margherita, via Tupputi e via Frisari durante i due giorni della manifestazione. Piazza Duomo sarà invece riservata, come ogni anno, alla lirica e alla musica classica