Un progetto che si muoverà tra due grandi anime: quella del jazz e pop. In questo solco creato da due grandi generi musicali si svolgerà la masterclassPersonalizzazione e rilettura del repertorio del canto jazz e pop” promossa dalla Nuova Accademia Orfeo e che vedràla partecipazione diretta del jazzista Mario Rosini.

Il progetto, presentato nella mattinata di ieri 21 febbraio nella sala multimediale del Castello di Bisceglie, si svolgerà in due date, il 21 e 22 aprile, e si terrà al piano nobile di Palazzo Tupputi. Inoltre, il 22 aprile, giorno conclusivo della masterclass, è previsto un concerto finale eseguito dai corsisti accompagnati dallo stesso Rosini.  

“Ringrazio Vanna Sasso per questo ennesimo evento, un pregio per la nostra città soprattutto per la presenza di un grande esperto musicale come Mario Rosini”, ha dichiarato durante la conferenza stampa il sindaco facente funzioni Vittorio Fata. “La capacità di questa accademia culturale è quello di creare iniziative in grado di attirare i giovani e raccogliere allo stesso tempo il consenso dell’intera città”.

“Reduce dalla collaborazione cinematografica con Michele Placido”, ha riferito invece la direttrice della Nuova Accademia Orfeo Vanna Sasso, “volevo intrecciare il mio lavoro e i miei obiettivi con i grandi esperti della musica e credo che Mario Rosini sia un punto di riferimento del mondo jazz”. Intervento della direttrice anche sulle modalità di partecipazione all’iniziativa: “le iscrizioni al master class si apriranno proprio oggi, 21 febbraio. Dopo una selezione curricolare, verrà valutata la tecnica corale del candidato sulla base di un brano eseguito davanti ad una commissione esaminatrice. Accederanno al corso solo 25 candidati.” 

“In un periodo in cui molto spesso il musicista è poco rispettato ed è molto spesso associato al perditempo”, ha esordito l’ospite speciale di questo progetto Mario Rosini, “esistono associazioni pronte a stravolgere completamente questa visione e che vivono totalmente per la musica. Durante le due lezioni”, ha concluso il maestro Rosini, “tenterò di mescolare con le capacità degli allievi i giusti ingredienti per interpretare e fare musica”.

Per la promozione giovanile e per il coinvolgimento del mondo scolastico, anche il Liceo Classico “A. Casardi” di Barletta parteciperà alla masterclass promossa dall’accademia biscegliese. Infatti, come da programma, l’alunno o alunna più meritevole, oltre a poter partecipare gratuitamente all’iniziativa, verrà premiato con una borsa di studio. “Sin dall’inizio”, ha riferito il preside del liceo barlettano Giuseppe Lagrasta, “ho voluto fortemente che anche i nostri giovani, iscritti all’indirizzo musicale, partecipassero a questo progetto. Bisogna credere e spingere i giovani a mettersi in gioco, anche grazie all’assegnazione di borse di studio come quella messa a disposizione dall’accademia Orfeo, poiché la loro è un età ricca di inventiva e creatività che può dare molti frutti”.