Marcello Veneziani presenta questa sera alle Vecchie Segherie Mastrototaro il suo ultimo libro dal titolo “Senza eredi”, edito da Marsilio. L’appuntamento è alle ore 19. 

Una raccolta di settanta miniature di saggi, succinte biografie, profili non convenzionali, in vari casi convenienti. Da Pascal a Vico, da Leopardi a Manzoni, da Baudelaire a Proust e a Kafka, da Vattimo a Ratzinger, fino ai pensatori e agli scrittori più vicini a noi e viventi.

Veneziani riflette sulla nostra epoca, la prima senza eredi. Non riconosciamo eredità ricevute e non lasceremo eredità da trasmettere. Viviamo tra contemporanei senza antenati né posteri, uniti solo dal vago domicilio nella stessa epoca. Ed è proprio per reagire a questa amnesia, cancellazione ed emorragia, che nasce l’ultimo volume dello scrittore e filosofo biscegliese. Senza eredi, infatti, non è possibile nemmeno un pensiero nuovo, rivolto al futuro e all’essenziale, in grado di superare la nostra società dell’oblio che tende a perdere il senso critico, la cultura e l’umanità.

L’autore dialogherà con Ilaria Ficarella, per un evento realizzato in collaborazione con Libri nel Borgo Antico.