Lo storico Mario Avagliano sarà a Bisceglie il prossimo 7 maggio alle ore 18.30 per la presentazione del libro “Paisà, sciuscià e segnorine. Il Sud e Roma dallo sbarco in Sicilia al 25 aprile”, edito da Il Mulino e scritto a quattro mani con Marco Palmieri.

È stato giustamente chiamato “l’altro dopoguerra” il periodo vissuto dal Luglio del 1943, quando gli alleati sbarcarono in Sicilia, e il Maggio del 1945 quando la guerra finisce. La penisola era spaccata in due e man mano che passava il tempo si riconquistavano spazi e terre occupate dall’esercito nazifascista. Un periodo segnato da combattimenti accaniti, violenze e atti di resistenza della popolazione italiana alla lenta risalita dell’esercito tedesco verso il Nord. È proprio questo periodo che il libro di Avagliano sceglie di affrontare. 

L’autore, durante la conversazione che si svolgerà a Palazzo Tupputi, racconterà quegli anni anche attraverso la musica, il cinema, la radio e la pittura. All’incontro sarà presente anche il sindaco Angelantonio Angarano e l’assessora alla Cultura la prof.ssa Loredana Bianco.