L’amore nei confronti della lettura e il piacere di esercitarla, ma anche l’attenzione verso l’altro sono alcuni dei valori che gli insegnanti della scuola italiana intendono trasmettere agli alunni. Proprio per questi motivi, infatti, dal 22 al 27 ottobre, si è tenuta in tutta Italia la quinta edizione del progetto “Libriamoci a scuola”, promosso dal Centro per il libro e la lettura, in cui ad essere protagonisti sono stati i libri e gli studenti di tutte le età, compresi i più piccoli.

Anche il 4° Circolo Didattico “don Pasquale Uva”, come ogni anno, ha coinvolto la scuola primaria e la scuola dell’infanzia in momenti, inseriti nelle proprie attività didattiche, da dedicare alla lettura ad alta voce, con l’intento di far scoprire agli alunni la bellezza del leggere e il suo potere di coinvolgimento, stimolando la curiosità e la fantasia. E’ stato, inoltre, dedicato spazio alla lettura dell’insegnante e di persone esterne tra cui il sindaco di Bisceglie Angelantonio Angarano e l’assessore allo sport Vittoria Sasso. Alcune classi e sezioni si sono recate alle librerie della città Bookstore Mondadori e Abbraccio alla vita per vivere al meglio il piacere della lettura.

“Nel mondo contemporaneo”, si legge nella nota stampa del Circolo Didattico don Uva, “per chi privilegia l’azione e l’estroversione, leggere è considerata un’occupazione passiva e poco attraente. Leggere, invece, è un viaggio affascinante e stimolante nel quale la partecipazione attiva e la riflessione divengono attività corali e coinvolgenti. La finalità ultima degli insegnanti è, dunque, educare i bambini alla lettura quale fonte di piacere e di avventura”.