Ora è davvero tutto pronto per la nona edizione del Festival letterario “Libri nel Borgo Antico”: nell’auditorium Santa Croce a Bisceglie si è tenuta, giovedì 9 agosto, la conferenza stampa di presentazione della rassegna letteraria che vedrà avvicendarsi 166 autori in sette piazze del centro storico cittadino dal 24 al 26 agosto

«Una rassegna come Libri nel Borgo Antico non può che trovare da parte mia particolare attenzione e compiacimento», ha affermato il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano in conferenza, «I libri sono nostri compagni di viaggio e spesso ci aiutano a capire il contesto nel quale operiamo. Il dramma del caporalato che è esploso drammaticamente in questi giorni per esempio, lo abbiamo potuto scoprire anche grazie ad alcuni importanti libri sul tema».

Presenti anche il presidente dell’associazione Borgo Antico Francesco Dente, Alessandra Di Pierro e Loredana Bianco dello staff organizzativo e il sindaco di Bisceglie Angelantonio Angarano.

Le Vecchie Segherie Mastrototaro, Piazza Duomo, via Giulio Frisari, Pendio san Matteo, Largo Piazzetta, via Guglielmo Marconi e Largo Castello costituiranno la scenografia ideale delle presentazioni dei libri inseriti in rassegna. Antichi portoni e locali, invece, ospiteranno gli spazi espositivi delle trenta case editrici invitate. Si rinnoverà il consueto appuntamento con il bookcrossing, per scambiare testi già letti e da scoprire.

Sul palco di Largo Castello saliranno Savino Zaba, Carlo Cottarelli, Paolo Mieli, Vittorio Sgarbi, Gianrico Carofiglio, Pierluigi Pardo, Davide Rondoni, Paolo Brosio, Stefano Petrocchi (Direttore Fondazione Bellonci, organizzatrice del Premio Strega), Marcello Introna, Giuseppe Cruciani, Mario Tozzi, Mons. Leonardo D’Ascenzo, Marcello Veneziani, Fabio Calenda, Adrian Fartade, Antonio Moschetta e la vincitrice del Premio Strega 2018 Helena Janeczek

Due eventi collaterali arricchiranno il programma del festival: la masterclass di scrittura “Se un giorno d’estate uno scrittore…” (tenuta da Carlo Bruni, Davide Rondoni e Marcello Introna) e il corso “Educare i lettori a scuola” rivolto agli insegnanti.

Scarica qui il programma delle presentazioni.

Per ascoltare le interviste a Emiliano, Angarano e Di Pierro clicca in alto.