albano_carrisiAlbano Carrisi, Pino Aprile, Cristina Chiabotto, Don Aniello Manganiello, Patrizio Oliva, Rosanna Lambertucci. E ancora: Antonio Caprarica, Davide Rondoni, Mario Tozzi, Paolo Crepet, Mons. Filippo Santoro, Mauro Covacich e Marcello Veneziani. Questi alcuni tra i big che parteciperanno alla sesta edizione di “Libri nel Borgo Antico“, la rassegna editoriale organizzata dall’associazione Borgo Antico dal 28 al 30 agosto.

Il centro storico vivrà tre giorni intensi di cultura, in cui la nostra storia, quella del borgo medievale e dei palazzi settecenteschi, incontrerà le diverse storie e le storie “diverse” degli ospiti presenti all’evento.

Così Davide Rondoni, poeta e scrittore italiano, presenterà, venerdì 28 agosto alle 20.15 in Piazza Duomo, “E se brucia anche il cielo”, un viaggio, una ricerca, una storia d’amore. A seguire, alle ore 21, lo psichiatra, scrittore e sociologo italiano, Paolo Crepet, affronterà il delicato tema dell’anoressia e della non accettazione del proprio corpo a partire dalla sua opera “Il caso della donna che smise di mangiare”.<> on November 30, 2009 in Sesto San Giovanni, Italy. Storico volto della Rai, inviato per più di ventanni, Antonio Caprarica presenterà il suo “Romanzo di Londra” alle ore 22. “E sono corsa da te” chiuderà gli incontri di venerdì 28, con la testimonianza di Rosanna Lambertucci, che da anni si occupa di benessere e alimentazione, a cui la vita pone davanti una dura realtà: la malattia.

Nuovamente in Piazza Duomo, nell’affascinante location antistante la Concattedrale di San Pietro, sabato 29 agosto si entrerà nel vivo della tre giorni dell’editoria con Mons. Filippo Santoro, arcivescovo metropolita di Taranto, che, alle 20.15, testimonierà “La forza del fascino cristiano”. A seguire, alle ore 21 circa, lo scrittore pugliese e giornalista meridionalista Pino Aprile proseguirà il suo discorso sui “terroni” con “Terroni ‘ndernPubblico-libri-2014escional”, pubblicazione successiva ai suoi bestseller “Terroni” e “Giù al Sud”.

Una serata pregna, quella di sabato, che vedrà la partecipazione a “Libri nel borgo antico”, prevista per le 22, di Patrizio Oliva, celebre pugile italiano, campione olimpico e allenatore nazionale, il quale ripercorrerà la sua carriera nello “Sparviero”, uno scritto sulla boxe e il suo modo di concepire la vita. La magia della location e quella del Mago Silvan creeranno l’atmosfera adatta a introdurre, allo scoccare delle 22.20, “La magia della vita. La mia storia”, l’autobiografia del mago, l’unico non statunitense a ottenere il prestigioso riconoscimento “Magician of the Year” per ben due volte (1990, 1999). La ricerca del senso autentico e l’abbandono del superfluo saranno i temi di chiusura di sabato, di cui discuterà il geologo Mario Tozzi, volto noto, in qualità di divulgatore scientifico, delle trasmissioni “Geo&Geo” e “Gaia – Il pianeta che vive”, in onda su Rai tre.

La sesta edizione di “Libri nel Borgo antico” si chiuderà con gli incontri di domenica 30 agosto nel salotto di Piazza Duomo, i cui tempi saranno scanditi dalla stessa scaletta temporale di sabato 29. Gli incontri con gli autori, quindi, si apriranno con Don Aniello Manganiello, parroco di Scampia per 16 anni, il quale propone l’uso sociale della scrittura come una nuova forma di “salvezza”, e lo farà con la sua ultima opera “Legalità e Scrittura in cammino verso Santiago”. Dalla fede al surreale de “La Sposa”, il libro di Mauro Covacich, narratore e sagista, arrivato secondo al prestigioso Premio Strega 2015. Un biscegliese a Bisceglie, lo scrittore Marcello Veneziani, “invierà” la sua “Lettera agli italiani”, alla ricerca di una nuova visione dell’Italia, di un nuovo recupero identitario.

Cristina_ChiabottoSempre di Italia si tratta, ma questa volta di una miss: Cristina Chiabotto, vincitrice del titolo di Miss Italia nel 2004, si è lanciata dieci anni dopo nel mondo dell’editoria. Presenterà i suoi primi dieci anni di carriera nella sua opera “Di notte contavo le stelle”. Ed è senz’altro una star Albano Carrisi, il cantante, attore e autore che chiuderà l’ultima serata della rassegna editoriale biscegliese con le sue opere “E’ la mia vita” e “La cucina del Sole”.

Ma saranno più di cento gli autori che si alterneranno durante la tre giorni nelle altre quattro location predisposte all’interno del borgo antico: Via Frisari, Largo Sant’Adoeno, Via Marconi, Palazzo Ammazzalorsa. Da non perdere anche gli incontri con il naturopata Pino Africano che presenterà “Vivere mi piace da morire”, il Consigliere di Stato Francesco Caringella con “Non sono un assassino”, Lino Patruno e il suo “Meglio Sud”, Luca De Ceglia, scrittore e giornalista biscegliese della Gazzetta del Mezzogiorno, con “Non ho più tempo”, Mattia Giuramento, giornalista biscegliese di SkyTg24, che parlerà della sua opera “Olive e Taralli”, la giornalista Mediaset Maria Luisa Sgobba col suo “Bullo Macigno” e Tommy Dibari, lo scrittore e autore televisivo che presenterà il suo libro intitolato “Sarò vostra figlia se non mi fate mangiare le zucchine. Storia di un’adozione”.

Di grande rilevanza, quindi, i nomi che si appresteranno a raggiungere Bisceglie per la prossima edizione della kermesse culturale, che sarà possibile seguire sulla pagina fan di Facebook “Libri nel Borgo Antico” e sull’account Twitter @LBA_Bisceglie. Per avere maggiori informazioni è possibile, inoltre, recarsi presso la sede dell’associazione in via Cardinale dell’Olio, 66, raggiungibile anche attraverso il numero telefonico 080 3960970 o la casella di posta elettronica info@librinelborgoantico.it. Per consultare il programma intero della manifestazione clicca qui.