Giovedì 27 marzo il Teatro Politeama Italia ospita il concerto “La Voce delle Donne“. Protagoniste saranno le musiciste della Red Shoes Women Orchestra. 40 talentuose orchestrali, tra cui professioniste e studentesse dei licei musicali di Puglia, daranno vita alla serata, indossando le iconiche scarpe rosse, simbolo della lotta contro la violenza sulle donne.

L’iniziativa, nata nel 2019 in seno all’associazione “Il Nuovo Piccolo Conservatorio di Rutigliano”, sotto la direzione artistica del Maestro Dominga Damato, si propone di sensibilizzare il pubblico sul tema della lotta alla violenza di genere. La musica, linguaggio universale capace di superare ogni barriera, diventa il veicolo di un messaggio di speranza, resistenza e impegno collettivo per i diritti delle donne.

L’ensemble torna a Bisceglie dopo sei anni dal suo debutto nazionale proprio nello stesso teatro che l’ha tenuto a battesimo con protagonista la voce del soprano Enza Carenza e la voce recitante di Giacomo Battista.

«Questo concerto rappresenta un’opportunità unica di unire arte e sensibilizzazione. La musica ha il potere di abbattere barriere e raggiungere le coscienze – afferma il Maestro Damato-. Vogliamo accendere i riflettori sulla necessità di porre fine alla violenza di genere e costruire un mondo basato davvero sull’uguaglianza».  L’ingresso è libero, porta ore 20:00, sipario ore 20:30.