“Siamo Palermo”, questo il nome del libro che verrà presentato domani, mercoledì 13 novembre, dalla scrittrice Simonetta Agnello Hornby, un’opera letteraria (redatta con Mimmo Cuticchio, erede della tradizione dell’Opera dei Pupi e autorevole esponente del teatro contemporaneo) in cui viene raccontata una passeggiata reale e sentimentale nel capoluogo siciliano, tra storie, miti, abitudini, pensieri.
Il volume narra la nobiltà e la miseria della città Capitale italiana della cultura 2018, del teatro dei pupi e dei tanti omicidi che hanno insanguinato le sue strade, della sua popolazione occidentale e orientale allo stesso tempo, della sua bellezza piena di tesori, degli innumerevoli scempi di cui è stata vittima nei secoli. C’è la Palermo della guerra, quella della ricostruzione selvaggia, la palermo dei morti di mafia e degli eroi. Vicoli e palazzi. C’è la Sicilia e c’è il Mediterraneo. C’è l’Italia e c’è l’Europa.
L’evento, organizzato dalle Vecchie Segherie Mastrototaro di Bisceglie in collaborazione con la neonata biblioteca “L’isola che non c’è” dell’Opera Don Uva, gestita dal Circolo dei lettori – Presidio del libro Bisceglie, avrà luogo a partire dalle 10:30 nella sede biscegliese di Universo Salute in via Giovanni Bovio n. 78.