L’Auditorium dell’Archivio di Stato di Bari è stato letteralmente riempito da appassionati di operetta e da neofiti spettatori curiosi per assistere, lo scorso 6 giugno, a “Il magico mondo dell’Operetta – lei, lui e sempre l’altro” organizzato dall’Orchestra Sinfonica Metropolitana di Bari.

La serata è inserita nella stagione concertistica 2019 e ha visto la partecipazione del tenore e attore biscegliese Carlo Monopoli, noto artista del panorama culturale locale e nazionale, e del soprano, nonché consorte e ormai biscegliese d’adozione, Raffaella Montini.

Sul podio della Sinfonica il contrabbassista Michele Cellaro, per l’occasione direttore riorchestratore delle pagine selezionate per la serata-evento. Direzione artistica affidata a Marco Renzi. Terzetto di grande spessore qualitativo per la serata formato, per l’appunto da Carlo Monopoli e Raffaella Montini e dal baritono Giovanni Guarino.

“Molti dicono che il Teatro è in crisi… Ma non è così, solo un certo tipo di teatro è in crisi”, chiarisce Monopoli, “La stessa cosa vale per l’Operetta, ha subito in passato dei tracolli, dovuti a brutti lavori o a gente che si è improvvisata interprete di un genere che, invece, va rispettato e portato in scena con determinati criteri. Fatta questa doverosa premessa posso dire che l’Operetta suscita tante emozioni sia in chi la interpreta, sia in chi ascolta. L’Operetta è nata allegra e così deve restare“.

“Il pubblico è accorso in gran numero e ha gremito la sala dell’Archivio di Stato di Bari”, ci spiega Montini, “Credo abbiano apprezzato, visti i ripetuti e prolungati applausi che hanno accompagnato la serata. E questo ci appaga delle tante ore di studio che portano a momenti di piacere e leggerezza. Siamo fortunati perché riusciamo a esprimerci con la musica e questo ci piace. Questo, ovviamente, rende noi appagati e spinti sempre a fare altro e a dare di più. Le emozioni che si provano durante una esibizione sono inesprimibili e restano per sempre nella nostra memoria”.

L’evento si è avvalso del patrocinio dell’Unione Europea, della Regione Puglia-Assessorato all’Industria turistica e culturale, del MiBact e della Città Metropolitana di Bari.