Mimmo Paladino, uno degli artisti italiani più significativi del dopoguerra, dialogherà con gli studenti biscegliesi nell’ambito del festival Avvistamenti, giunto alla 22esima edizione e vincitore del bando nazionale “Il cinema e l’Audiovisivo a scuola – Progetti di rilevanza territoriale” per l’anno scolastico 2024-2025, promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito. 

Oggi gli studenti del Liceo Statale “Da Vinci” e dell’IISS “G. Dell’Olio” di Bisceglie, insieme con gli studenti dell’IISS “Sergio Cosmai” Bisceglie-Trani, avranno la possibilità di vedere sul grande schermo del Politeama Italia l’ultima opera cinematografica del maestro campano: La Divina Cometa (2022), geniale lungometraggio in cui la Divina Commedia di Dante incontra la secolare tradizione del presepe napoletano. Un’affascinante peregrinazione tra aneddoti della storia della fotografia e della pittura, tra simboli e parole, tra Pontormo e Glenn Gould, in un viaggio dentro il tempo e lo spazio della creatività e delle idee più eretiche. Nel cast del film anche Francesco De Gregori, Peppe e Toni Servillo, Alessandro Haber e Sergio Rubini. 

Al termine di ogni proiezione, i giovani studenti avranno modo di dialogare direttamente con Paladino, ponendo domande sul suo lavoro e convivendo riflessioni su ciò che avranno visto. Un’occasione unica per migliaia di studenti pugliesi per conversare con uno degli artisti più conosciuti e influenti, tra i principali esponenti della transavanguardia italiana, le cui opere sono collocate in permanenza in alcuni dei principali musei internazionali.

A dialogare con l’artista ci sarà anche Bruno Di Marino, studioso di immagini in movimento e profondo conoscitore dell’opera di Paladino. 

Il progetto, che si avvale della professionalità di Daniela Di Niso e Antonio Musci, è interamente finanziato dai due ministeri attraverso il piano nazionale “Cinema e Immagini Per la Scuola”, non ha alcun costo sia per le scuole che per gli studenti e gli insegnanti coinvolti, i quali parteciperanno gratuitamente, nell’anno scolastico 2024-25, a tutte le attività promosse da Canudo ETS nell’ambito del festival.