L’attore e regista biscegliese Gianluigi Belsito, reduce dai numerosi spettacoli che l’hanno visto protagonista, sabato 24 settembre aprirà l’evento “Metti un weekend” a Corato con il suo spettacolo itinerante “Federico II e il Sogno della Conoscenza”. Si partirà alle ore 18 dalla sede di Puglia Imperiale in via Cavour a Corato.

Figura emblematica del Medioevo e dell’intera storia, Federico II di Svevia, il Puer Apuliae, ha lasciato tracce preziose e numerose testimonianze in terra di Puglia e Basilicata. I castelli federiciani, simbolo di potere e lungimiranza, e anche della sua sete di conoscenza, sono disseminati un po’ ovunque, tanto da costituire nel loro insieme uno degli itinerari turistici più classici delle due regioni.

Lo spettacolo di Belsito non sarà una semplice visita guidata; i visitatori – spettatori sono accompagnati da una guida turistica speciale, un narratore che, tra fatto storico e leggenda, introdurrà i quadri teatrali con gli episodi salienti della vita di Federico II tratti da una drammaturgia originale basata su documenti d’epoca.

Nel cast anche ci saranno anche altri due biscegliesi: Antonio Todisco e Mattia Galantino.