Durante questo lungo periodo di lockdown l’azione dei trapianti non si è mai fermata e anche in Puglia, ad esempio nel centro trapianti cornee di Andria, ci sono stati interventi di grande rilievo. Tutto questo è stato reso possibile grazie a quanti generosamente hanno messo a disposizione i loro organi perfettamente trapiantabili. Per questo l’Aido (Associazione Donatori di Organi) è pronta a ripartire per far conoscere le finalità altamente meritorie legate alla donazione degli organi. Per riprendere l’attività di informazione, l’Aido, Gruppo Comunale di Bisceglie, col patrocinio dell’Amministrazione Comunale, organizza il primo concorso di disegno, pittura, scultura e fotografia dal titolo “DonAzione”, ispirato al tema della donazione in senso lato.

Il concorso è presentato in collaborazione col Cineclub Canudo e col Laboratorio Urbano Palazzo Tupputi, che hanno fornito il supporto necessario negli aspetti organizzativi e tecnici, nonché le competenze in ambito artistico. La giuria del concorso, presieduta dal direttore del Laboratorio Urbano, Antonio Musci, è infatti composta da personalità attive in campo artistico e giornalistico e impegnate nella Scuola di Arti Visive di Palazzo Tupputi, come l’artista Domenico Velletri, il fotografo Alessandro De Leo e il critico cinematografico Davide Sette. 

Al concorso sono ammessi artisti di ogni età e provenienza. Sono consentite tutte le tecniche pittoriche e fotografiche. Ogni partecipante potrà presentare massimo tre opere di dimensione massima 50×50 cm. Le opere, corredate da una breve scheda esplicativa, dovranno essere consegnate entro il 27 luglio 2020 in Piazza Vittorio Emanuele n. 43, Bisceglie (BT). Le opere saranno successivamente esposte, dall’1 al 21 agosto, negli esercizi commerciali del centro biscegliese. Infine, il 22 agosto, tutte le opere saranno raccolte e potranno essere ammirate in una mostra collettiva che sarà organizzata nel Centro Storico.