Prosegue la rassegna dedicata al teatro per ragazzi del Sistema Garibaldi, che si incrocerà nel pomeriggio di domenica 5 febbraio con la sezione “Teatri di confine”, approfondendo il tema della disabilità.

A partire dalle 18.30, infatti, andrà in scena “Diario di un brutto anatroccolo”, lavoro dedicato ai più piccoli messo in scena da Transadriatica Factory e Tir Danza che coniuga teatro, danza e arti visive, partendo proprio dalla fiaba di Hans Christian Andersen dedicata proprio al “Brutto anatroccolo”.

Con il lavoro che presenterà davanti al pubblico biscegliese, la compagnia salentina continua l’indagine sul tema della diversità e dell’integrazione: un piccolo “cigno”, creduto anatroccolo, compie un vero viaggio di formazione alla ricerca di se stesso, dalla nascita al rifiuto da parte della famiglia, passando per il periodo della scuola segnato dal bullismo, fino ad arrivare al mondo del lavoro e all’amore, trasformando gli elementi contemporanei per collegarsi alle situazioni della fiaba, anche grazie alle musiche originali composte da Paolo Coletta, nella sua reinterpretazione di Tchaikovsky.

Autore e regista di “Diario di un brutto anatroccolo” è Tonio De Nitto. In scena, al suo debutto sul palcoscenico, Francesca De Pasquale, che reciterà al fianco di Ilaria Carlucci, Luca Pastore e Fabio Tinella. I biglietti sono disponibili al botteghino del Garibaldi al costo di sei euro l’uno.

L’appuntamento del “Garibaldi dei ragazzi” sarà anticipato, nel foyer del teatro, dall’accoglienza animata dai ragazzi de “Il Giullare” e Centro Jobel a partire dalle ore 18.

Il Sistema Garibaldi promuove inoltre, alle 10.30, l’incontro intitolato “Il lavoro possibile”, che avrà luogo nel Laboratorio Urbano di Palazzo Tupputi: a confrontarsi con i presenti, i responsabili di attività commerciali pugliesi capaci di sperimentare percorsi d’integrazione che vanno aldilà della pura e semplice assistenza. A fare da cornice all’appuntamento, ci saranno la mostra “Visioni di Confine”, curata da Tomas Di Terlizzi, e l’esposizione degli album della Casa della Divina Provvidenza a cura del Circolo dei Lettori.

Per ulteriori informazioni: sistemagaribaldi@gmail.com – 080.3957803 – 3711189956.

Fonte foto: Sistema Garibaldi