A 750 anni dalla nascita di colui che verrà definito il Padre della Lingua Italiana, Dante Alighieri, il Club Unesco Bisceglie, in collaborazione con don Francesco Dell’Orco, parroco della chiesa Stella Maris, insieme all’associazione operaia di mutuo soccorso “Roma Intangibile”, ha organizzato per domenica 19 luglio, nell’Anno Internazionale Unesco della Luce, la “Serata Dantesca nel 750° Anniversario dalla nascita di Dante Alighieri 1265 – 2015”.

19 luglio Dante AlighieriProtagonista dell’intero appuntamento, che si svolgerà presso il sagrato della parrocchia Stella Maris, sita in via Luigi Di Molfetta 147, è proprio la luce in quanto è in base ad essa che si differenzia il lungo cammino spirituale intrapreso da Dante Alighieri. Dall’Inferno, luogo di peccatori in cui non vi è luce, il poeta, con i suoi accompagnatori, va verso il Purgatorio, luogo di penitenza, dove la Luce Divina inizia a propagarsi, fino all’estrema lucentezza soprannaturale del Paradiso.

Dopo la celebrazione della Santa Messa delle 19, l’appuntamento sarà aperto alle 20 con i saluti iniziali della Presidente del Club Unesco Pina Catino, nonché Revisore dei Conti della Federazione Italiana Unesco, che illustrerà l’importanza della luce per Dante. Don Francesco Dell’Orco affronterà il discorso sulla Chiesa e la figura del poeta fiorentino. Il Presidente dell’associazione “Roma Intangibile”, Nicolantonio Logoluso, introdurrà la relatrice Maria Crapsi – Pansini, professoressa di lettere classiche, che si soffermerà su diversi argomenti, tra i quali: Dante e il suo tempo, Dante e Virgilio, figure femminili nelle tre cantiche: Inferno (canto V, 82 – 108), Purgatorio (canto V, 120 – 136), Paradiso (canto III, 37 – 51, 97 – 108).

Il poeta Salvatore Memeo, socio del Club Unesco, reciterà alcune terzine di sua scelta. A concludere la serata il Sindaco di Bisceglie e Presidente della Provincia Bat Francesco Spina. L’appuntamento è patrocinato dall’Amministrazione Comunale.