opportunity tour RAISarà l’Apulia Film Commission il punto di incontro dell’area geografica sud e Isole per il progetto denominato  “Opportunity Tour: la Rai incontra i territori”.

L’idea è nata da Italian Film Commission e a Rai Fiction, Rai Cinema, Rai Cultura e Rai Com.

I soggetti interessati a partecipare alla selezione dovranno inviare la documentazione richiesta entro e non oltre le 23:59 del 15 settembre 2015.

Nel dettaglio la Rai cerca idee innovativa, al passo coi tempi e originali e fondate su high-concepts che abbiano nella loro ideazione caratteristiche di riproducibilità e durata nel tempo e che, quindi, possano generare serie televisive.

Il progetto “Opportunity Tour: La Rai incontra i Territori” nasce dall’incontro di due percorsi convergenti che animano il settore audiovisivo: da una parte c’è la Rai che punta sul racconto del territorio, con l’obiettivo di esaltare storie che ci appartengono, mentre dall’altra l’Italian Film Commission, associazione nazionale delle film commission regionali, che lavorano a stretto contatto con le realtà locali, e ne favoriscono sviluppo e professionalizzazione.

Di conseguenza vengono strutturate occasioni per l’incontro tra produttori e autori e i quattro settori coinvolti: Rai Fiction (fiction, serie animate, serie web), Rai Cinema (film e documentari), Rai Cultura (Rai 5, Rai Educazione, Rai Storia) e Rai Com (web e entertainment). Gli incontri saranno dislocati raggruppando idealmente il territorio nazionale in 4 zone, che vede la sede barese di Apulia Film Commission punto incontro dell’area “Sud e Isola”, che comprende le film commission regionali di Campania, Basilicata, Puglia e Sicilia.

I diversi progetti produttivi saranno selezionati da Italian Film Commission e i soggetti proponenti avranno accesso alla giornata di incontro e confronto. I soggetti interessati a partecipare (info@italianfilmcommissions.it) dovranno inviare una busta che dovrà contenere la documentazione richiesta come da bando entro e non oltre le 23.59 del 15 settembre 2015 (fa fede il timbro postale – a mezzo raccomandata o corriere privato) all’indirizzo della Film Commission di competenza con la seguente dicitura: Progetto “Opportunity Tour: La Rai incontra i Territori”.

Per i partecipanti pugliesi la documentazione va inviata al seguente indirizzo: Fondazione Apulia Film Commission, Cineporti di Puglia|Bari c/o Fiera del Levante, Lungomare Starita 1, 70132 Bari.

La Film Commission di competenza si riserva di effettuare verifiche sul possesso dei requisiti dichiarati. Dal territorio di ciascuna film commission si potranno selezionare massimo 6 progetti per ciascuno dei 4 settori Rai. Italian Film Commission effettuerà la valutazione dei progetti presentati dai soggetti ammissibili, al fine di individuare quelli che presentino maggiore congruità con le linee guida espresse dalla Rai per supportare produttori ed autori nella stesura del project proposal.

Ecco il BANDO Opportunity-Tour.

Foto copertina: www.oltrefreepress.com