Tra i numerosi cori accorsi, domenica scorsa a Ruvo di Puglia, per il concerto evento “Mille voci per ricominciare“, anche quello della scuola media “Riccardo Monterisi” di Bisceglie.

Il progetto di solidarietà per la ricostruzione del cinema teatro di Amatrice, andato distrutto a seguito del terremoto del 24 agosto 2016, è stato ideato da gruppi di cori che, nel giro di un anno, hanno eseguito più di 150 concerti in giro per l’Italia, raccogliendo oltre 130.000 euro. Una raccolta fondi nata sui social che, ancora una volta, dimostra come la tecnologia possa essere veicolo di solidarietà e cooperazione tra diverse realtà.

Nella serata di domenica 17 settembre, organizzata dall’Associazione Corale Polifonica “Michele Cantatore”, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio della Regione Puglia e del Comune di Ruvo di Puglia, ha visto la partecipazione di  35 cori per un totale di 750 coristi, provenienti da tutte le regioni d’Italia, tra questi anche il coro della 3^H della scuola Monterisi sceso in Piazza Matteotti per offrire sostegno e solidarietà.

Il coro da record  “Mille voci per ricominciare”, formato dalla fusione dei 35 cori aderenti, si è poi esibito in un grande concerto, per soli, coro e orchestra assieme alla Italian Philarmonic Orchestra di Bari, diretta dal Maestro Vito Clemente, con la partecipazione del soprano Annalisa Raspagliosi originaria di Amatrice.

Ad accompagnare i ragazzi, il dirigente scolastico Luca Poli, con la presenza istituzionale del sindaco facente funzioni Vittorio Fata il quale nel corso della serata non ha mancato di rivolgere i personali ringraziamenti: “Bisceglie si conferma città solidale e risponde presente alla splendida iniziativa organizzata per sostenere la ricostruzione di Amatrice”, ha sottolineato Fata. “Un particolare ringraziamento va alla dirigente della scuola Monterisi e agli alunni che si sono esibiti durante la manifestazione e che hanno rappresentato in maniera egregia la nostra città”.