Un Teatro Garibaldi attento e coinvolto quello che ha assistito al Concerto di Primavera, organizzato dalla Fondazione musicale Biagio Abbate, che ha visto esibirsi sul palcoscenico i sessanta musicisti dell’orchestra lirico-sinfonica della provia BAT, guidati dal Maestro Marco Codamo, e i quaranta coristi dell’Alter Chorus diretti dal Maestro Antonio Allegretta.

Ad aprire la serata il “Va, pensiero, sull’ali dorate”, uno dei cori più noti della storia dell’opera, e “Gli arredi festivi” presenti nel Nabucco di Giuseppe Verdi ed eseguiti per la prima volta il 9 marzo 1842 al Teatro alla Scala di Milano.
A seguire, dall’opera “Norma” di Vincenzo Bellini, compositore italiano vissuto nella prima metà dell’Ottocento, “Casta Diva”, interpretata splendidamente dal Soprano Francesca Ruospo insieme all’Alter Chorus. Donato de Cillis, simpaticissimo presentatore della serata, ci ricorda che dopo il clamoroso fiasco della prima rappresentazione della sua opera, avvenuta anch’essa al Teatro alla Scala di Milano nel 1831, Bellini, presente al debutto, ha affermato: – “I milanesi non hanno ancora digerito il risotto di ieri” -.

Dopo un breve intervallo, il concerto è ripreso con il “Preludio” dell’opera verdiana “Attila”, e dall’opera dello stesso compositore “Un ballo in maschera”, “Morrò ma prima in grazia” intensamente interpretata dal Soprano Valentina Leone.
È il turno del “Te Deum” e “Vissi d’arte” tratti dall’opera di Giacomo Puccini presentata a Roma nel 1900. Interpreti coinvolgenti il Baritono Gianfranco Cappelluti e il Soprano Giusy Loglisi.

In chiusura “La donna è mobile”, aria del terzo e ultimo atto del “Rigoletto” di Giuseppe Verdi, cantata dal Tenore Pantaleo Metta, e “Un di, si ben rammentomi” quartetto della seconda scena dell’opera eseguito dai solisti Gianfranco Cappelluti, Giusy Loglisci, Pantaleo Metta e Francesca Ruospo.
Con un fuori programma il pubblico, più che soddisfatto dell’evento musicale, viene salutato con un’interpretazione molto particolare della canzone “Torna a Surriento” da parte dei cinque i cantanti solisti della serata.