Andranno in scena lunedì 24 giugno i ballerini della biscegliese Compagnia Menhir, che in questi giorni sono in trasferta a Venezia per la mostra Pino Pascali – Dall’immagine alla forma“. L’evento, un progetto collaterale della Biennale di Venezia dedicato all’artista pugliese – un caposaldo della corrente dell'”arte povera”, prevede infatti una serie di esibizioni coreutiche che si svolgeranno a partire da oggi e fino al 30 giugno.

Guidati da Giulio De Leo e Roberta Ferrara, sette ballerini biscegliesi si esibiranno in tre spettacoli nei quali a parlare saranno essenzialmente i movimenti del corpo: Pul.Ci.Nel.La, Ninfeo, entrambi diretti da Giulio De Leo, e Young Hearts Run Free, diretto da Roberta Ferrara. Le esibizioni si svolgeranno all’interno di Palazzo Cavanis nel primo pomeriggio di lunedì, con replica degli ultimi due spettacoli alle ore 18.

La partecipazione della Compagnia Menhir al progetto è stata annunciata al pubblico nella giornata di ieri, nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta nel Monastero di Santa Croce. Alla conferenza hanno partecipato il sindaco Angelantonio Angarano, l’assessore alla cultura Tonia Spina, il direttore del SistemaGaribaldi Carlo Bruni, quello del Teatro Pubblico Pugliese, Sante Levante e il presidente della compagnia De Leo. Gli spettacoli della Compagnia Menhir, infatti, godono del patrocinio da parte del comune di Bisceglie e del sostegno del Teatro Pubblico Pugliese e della Regione.

Tutti coloro che sono intervenuti hanno tenuto a sottolineare l’importanza dell’iniziativa come mezzo di valorizzazione delle iniziative culturali che nascono da Bisceglie, inserendole in un contesto – la prestigiosa Biennale di Venezia – che accresce il prestigio non solo dei partecipanti ma anche dell’intera città.