Il comitato dei commercianti BisceglieViva, in collaborazione con Confcommercio Bisceglie, Mercatincittà, Comitato feste patronali e Città di Bisceglie, ha organizzato per domenica 8 ottobre, in piazza san Francesco d’Assisi a partire dalle 10:30 e fino alle 13, il concerto-evento evento ”Il Cenacolo – brass ensemble”.

L’associazione ”il Cenacolo”, nata circa tre anni fa, è una realtà formata da alunni ed ex alunni della classe di tromba della scuola media “Riccardo Monterisi” di Bisceglie. L’idea del Cenacolo è quella di formare e dare prosieguo, sul territorio biscegliese e non, all’insegnamento di strumenti musicali a fiato come la tromba, il trombone e la tuba e di estendere tale iniziativa anche ad altri strumenti musicali. Questo percorso, già intrapreso dai ragazzi della scuola è composto da alunni delle prime, seconde e terze classi, ma anche da ex alunni alcuni ora professionisti, coordinati dal Maestro Salvatore Barile.

Finalità del progetto è la crescita sotto ogni punto di vista, da quella personale a quella sociale, con la convivenza democratica nel rispetto verso sé stessi e verso gli altri, la disciplina attraverso le regole mediante l’esperienza dello “stare insieme” con l’idea del “fare musica insieme”.

L’associazione precedentemente ha già preso parte a molteplici concerti tenuti in diversi luoghi ed eventi come la Cattedrale di Ruvo di Puglia, il teatro comunale di Corato, le Vecchie Segherie Mastrototaro di Bisceglie, il sito archeologico delle Basiliche Paleocristiane di Cimitile in provincia di Napoli, la Sagrada Familia, il Duomo di Santa Maria del Mar e la Casa de l’Aigua a Barcellona, il Talos al Festival di Ruvo di Puglia – edizione 2015, la V edizione del “Premio Nigri” di Bisceglie e la manifestazione “Calici nel Borgo Antico” – edizione 2016 a Bisceglie.