La piazza Margherita di Bisceglie è stata teatro ieri sera, martedì 20 settembre, della terza edizione del Bisceglie Band Festival, il contest musicale organizzato dalla Fondazione Biagio Abbate che negli scorsi anni ha dato la grande opportunità ai giovani artisti del territorio di far conoscere la propria arte al pubblico cittadino (e non solo). Trionfatori della serata sono stati i Pan Island Project con la loro “Pace Deleteria”, brano che dà il nome al nuovo lavoro discografico del gruppo biscegliese e che ha sorpreso la giuria con un testo profondo e non banale. Lo stesso maestro Nico Arcieri, polistrumentista di fama internazionale, si é complimentato con i giovani ragazzi per la maturità della composizione e per la loro voglia di emergere pur rimanendo con i piedi ben piantati per terra. I Pan Island, divenuti virali sul web con il video “Andiamo a Cellamare”, calcheranno fra qualche giorno il palco del MEI di Faenza, per poi tornare nella loro regione di origine con un concerto al Cappero Pub di Barletta il prossimo 8 ottobre. A portare a casa il secondo premio è stato invece il cantautore biscegliese Giuseppe de Candia, già vincitore con la sua band lo scorso anno grazie al singolo “Joel”. De Candia, che ha presentato al pubblico la sua nuova “Vita di strada”, nel 2015 ha ottenuto il riconoscimento come “miglior autore” al Sanremo Music Awards per la realizzazione del suo album “Il viaggio”, recentemente tradotto anche in spagnolo con la volontà di varcare i confini nazionali. Terzo premiato, con il riconoscimento della critica per il “miglior testo”, il brano inedito “Questa sei tu” del rapper Giovanni Recchia, il quale è riuscito a convincere la giuria portando sul palco un genere controverso e di non facile accessibilità per un pubblico abituato a ben altro genere di sonorità e di testi.

Hanno aperto la serata i concorrenti più giovani del festival: gli One Plus Three, gruppo emergente della nostra città che ha scaldato il pubblico con la convincente e trascinante “Pioggia” e con la cover di un famosissimo brano pop internazionale come “She will be loved” dei Maroon 5. A guidare la band la suggestiva voce della cantante biscegliese Viviana Cassanelli, anche autrice del testo del brano inedito presentato in gara, accompagnata per questa occasione dai musicisti Claudio Cassanelli, Giuseppe Pugliese e Giovanni Ladisa. La talentuosa e giovane artista porta avanti parallelamente al progetto “One Plus Three” anche la propria carriera solista, che recentemente le ha fatto calcare il palco del Puglia Style Music Contest di Radio Selene con il brano “Vorrei” e le ha permesso di partecipare alle selezioni per il Tour Music Fest. Ivana La Notte (in arte Lara Wild), già vincitrice lo scorso anno del premio della critica, ha calcato invece il palco di questa terza edizione del Band Festival con il suo gruppo The Elements, esibendosi in una energica interpretazione di “Oggi sono io” di Alex Britti e presentando il nuovo inedito. Al fianco del vincitore Recchia, il rap è stato rappresentato sul palco del contest anche dal biscegliese Pedepaz, che ha proposto ai presenti il brano “Julius Caesar” del cantante statunitense French Montana e il suo inedito “Frammenti”. A chiudere la carrellata di artisti in gara, infine, la band OndaSonora con il loro “Percorso Inverso”. Il gruppo capitanato dalla cantante Lusy Pedone ha inoltre interpretato la celebre canzone “Stupendo” di Vasco Rossi. La giura che ha valutato i brani in concorso, presieduta dal vicesindaco Vittorio Fata, ha visto la partecipazione di Vincenza Martina, Pompeo Camero, Veronica Sinigaglia e Nico Arcieri. Alla guida dello spettacolo Marianna Di Benedetto, voce di Radio Selene, e Bartolomeo Pasquale, giornalista locale.

Anche questo terzo appuntamento con il Bisceglie Band Festival è giunto quindi al suo termine. Appuntamento alla già confermata quarta edizione, che si svolgerà il prossimo anno durante il mese di luglio.

Foto di Daniela Mitolo