«L’attenzione del Battiti di quest’anno è legata alla crossmedialità dei social network, al coinvolgimento di giovani speaker radiofonici come Celeste Savino e alla eterogeneità degli artisti sul palco: da Benji & Fede e Il Pagante a Robi Facchinetti e Mario Venuti», con queste parole il direttore artistico e conduttore del concertone di RadioNorba – La Radio del Sud – “Battiti Live” Alan Palmieri ha descritto l’edizione 2015 dell’evento musicale.

Presso la sala giunta è stata dunque presentata la seconda tappa delle cinque previste in programma: dopo quella brindisina di domenica scorsa, tocca a Bisceglie ospitare domenica 19 luglio l’atteso appuntamento.

«Trovarmi tra questi giovani artisti, motivati, professionisti e pieni di entusiamo è per me e per la città un momento di serenità. Amministrare è complicato, ma quando poi la città diventa teatro di eventi di rilevante fattura e di grande coinvolgimento è sempre una bella notizia – ha tenuto a spiegare il sindaco Francesco Spina. – Grazie a RadioNorba per la minuzia, la sensibilità, la professionalità che profonde nel suo operato».

Hanno partecipato alla conferenza anche il direttore commerciale del Gruppo Norba Sandro Mancino e la speaker e conduttrice del Battiti Celeste Savino, alla prima esperienza di conduzione del concerto ma su cui l’emittente sta puntando molto sia per l’abilità e la freschezza della giovane veejay sia per il coinvolgimento, summenzionato, di giovani leve.

Ha moderato gli interventi l’addetto stampa dell’evento Antonio Procacci.

Alan Palmieri ha presentato gli artisti che si esibiranno sul palco biscegliese del Battiti. Colpaccio dello staff organizzativo: mella tappa biscegliese del 19 luglio sarà presente l’artista spagnolo Alvaro Soler che sta scalando le classifiche mondiali con la sua “El mismo sol”. Tornano a Bisceglie gli Zero Assoluto (Matteo Maffucci e Thomas De Gasperi) che stanno ‘funzionando’ moltissimo nelle radio italiane e Marco Carta, artista sardo dal nutritissimo seguito. Due componenti dei Club Dogo a Bisceglie: Gué Pequeno e Don Joe. Con più di dicei milioni di visite sul loro canale di Youtube con canzoni come “Sbatti” e “Pettinero”, sul palco del Battiti arriva a Bisceglie il progetto dei giovani Guglielmo Panzera e Alfredo Tomasi, meglio noti come “Il Pagante”. Mario Venuti, cantautore e chitarrista di fama nazionale e non solo, affascinerà il pubblico in piazza Vittorio Emanuele II. Robi Facchinetti ha promesso alla direzione artistica che regalerà brani tra i più famosi dei mitici Pooh. Tra le novità più attese Benji & Fede (Federico Fede Rossi e Benjamin Benji Mascolo), due artisti modenesi, nati anch’essi sui social, saliti alla ribalta con il loro singolo “Tutta d’un fiato”. E’ come se avesse vinto il Festival di Sanremo: il suo brano “Fatti avanti amore” è protagonista assoluto nelle radio italiane. Nek, Filippo Neviani, è senza dubbio il nome di punta del Battiti a Bisceglie: proporrà al pubblico il pezzo secondo classificiato a Sanremo 2015 e il remake in chiava moderna di “Se telefonando” di Mina.

L’appuntamento è in piazza Vittorio Emanuele II alle ore 21 domenica 19 luglio.

Ecco intanto il saluto di Alvaro Soler a RadioNorba e alla città di Bisceglie.