Questa mattina la Sala Riunioni del Palazzo San Domenico di Barletta ospiterà la conferenza stampa organizzata dalle delegazioni provinciali del FAI (Fondo per l’Ambiente Italiano). L’incontro servirà a presentare i siti della provincia di Barletta-Andria-Trani che saranno eccezionalmente visitabili in occasione delle Giornate FAI di Primavera, previste per sabato 22 e domenica 23 marzo.
L’iniziativa, che si rinnova ogni anno, ha l’obiettivo di valorizzare il patrimonio artistico, culturale e naturalistico del territorio italiano. Anche per questa edizione, la provincia BAT offrirà ai visitatori l’opportunità di scoprire luoghi solitamente inaccessibili o poco conosciuti, attraverso affascinanti itinerari storico-architettonici e paesaggistici.
Tra i luoghi aperti nella BAT, anche una meta biscegliese:
- Barletta: Chiesa di San Pietro con i suoi tesori sacri e la maestosa Cattedrale;
- Corato: Ex sede del Liceo Classico “Alfredo Oriani” ed ex monastero che conserva un forte legame con la storia e la memoria della comunità;
- Minervino Murge: Castello di Minervino Murge, con il suo splendido affaccio sulla Murgia fino alla vista del mare e del Golfo di Manfredonia;
- Bisceglie: Chiesetta di Santa Margherita.
Alla conferenza stampa interverranno i Sindaci dei Comuni coinvolti e la capo delegazione del FAI per la provincia BAT, Giulia Mastrodonato. L’ingresso è libero e aperto a tutti gli interessati alla valorizzazione del patrimonio storico e culturale del nostro territorio.