Oggi, mercoledì 4 luglio, parte “A scuola di Vino”, il corso di introduzione al vino promosso dall’associazione Pro Loco Unpli Bisceglie nell’ambito del progetto di Servizio Civile “Il cambiamento sociale nei modelli enogastronomici dalla civiltà contadina alla civiltà moderna”.
L’evento, suddiviso in tre giornate ognuna dedicata a una tipologia di vino (rosso, rosato e bianco), si pone come obiettivo quello di avvicinare i più giovani, e non, alla cultura del buon vino pugliese, imparando a degustarlo e apprezzarlo anche in vista dell’evento “Calici nel Borgo Antico”.
I partecipanti saranno guidati dall’esperto Francesco Consiglio in un vero viaggio alla riscoperta dei tesori della enogastronomia locale. Attraverso un percorso sensoriale potranno apprendere le qualità, caratteristiche e potenzialità di conservazione, soprattutto in funzione del corretto abbinamento vino-cibo. Ogni incontro, infatti, sarà accompagnato dalla degustazione di prodotti agricoli locali, in moda da offrire un quadro completo della realtà culinaria ed enologica della nostra città.
Per il primo incontro si potranno assaggiare i vini dell’Azienda agricola Conte Spagnoletti Zeuli e delle Cantine Botta, offerti dalla famiglia Angarano, accompagnati da un percorso di degustazione di oli del Frantoio Galantino.
Tutti gli incontri si svolgeranno di mercoledì nel Chiostro dell’ex Monastero Santa Croce, in via Giulio Frisari n. 5, dalle 20.30 alle 22, prossimi appuntamenti l’11 e 18 luglio.
I posti disponibili sono ormai esauriti ma, data la grande richiesta di partecipazione, le volontarie del Servizio Civile Lucia De Girolamo ed Eliana Palumbo hanno manifestato la volontà di replicare l’evento aprendo l’ingresso a un maggior numero di persone.